Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

HACKATHON SYNLAB: VINCE Y-DOC, L’IDEA DI SETTE STUDENTI ROMANI

HACKATHON SYNLAB: VINCE Y-DOC, L’IDEA DI SETTE STUDENTI ROMANI
Novembre 10
08:33 2023

HACKATHON SYNLAB: VINCE Y-DOC, L’IDEA DI SETTE STUDENTI ROMANI CHE AIUTERÀ A NON DIMENTICARE LE TERAPIE GRAZIE ALL’AI

 Il team vincitore di questa seconda edizione degli i-Days volerà a Barcellona, per la competizione finale con altri 23 team provenienti da altrettante città europee.

 Milano, 9 Novembre 2023 – Si è conclusa stamane al MIND di Milano, la seconda edizione dell’Hackathon organizzato dal Gruppo SYNLAB, leader europeo dei servizi diagnostici ed esami di laboratorio, nell’ambito di un programma elaborato da EIT Health (European Institute of Innovation & Technology).

L’iniziativa ha radunato studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati sul tema “Smart and Health City for a better quality of Life”, presentando progetti e soluzioni concrete e smart, ad alto tasso di innovazione, guardando al futuro della Salute nei nuovi contesti urbani.

 Il progetto Y-DOC, ideato da sette studenti del campus Biomedico di Roma, è una piattaforma che supporta i pazienti cronici e i loro caregiver nella gestione quotidiana delle terapie, soprattutto in caso di patologie multiple: si stima infatti che se si raggiungesse l’80% dell’aderenza alle terapie da parte dei pazienti ci sarebbe un risparmio di circa 11 miliardi di euro, oltre che quasi 200.000 decessi in meno ogni anno nel nostro Paese. Il curante potrà caricare le prescrizioni sulla piattaforma, che sarà in grado di interagire con tutti i device del paziente, dal cellulare, allo smartwatch fino agli assistenti vocali, minimizzando così la possibilità di dimenticarle. Grazie all’Intelligenza Artificiale, Y-DOC risponde inoltre a qualsiasi dubbio del paziente circa le proprie terapie, restituendo indicazioni in tempo reale su modalità di assunzione o effetti collaterali, prendendo le informazioni esclusivamente dai foglietti illustrativi approvati.

L’idea vincitrice verrà presentata a Barcellona dal 30 novembre al primo dicembre 2023, all’interno della finale internazionale degli EIT Health Innovation Days che radunerà i vincitori delle altre edizioni provenienti da 23 Paesi europei.

Questa seconda edizione degli i-Days ci ha portato, ancora una volta, a venire in contatto con l’entusiasmo di tanti ragazzi e il valore di partner d’eccellenza, con i quali condividere idee e prospettive sul futuro della Sanità all’interno di un mondo che cambia rapidamente scenari ed equilibri– ha detto Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia – Come SYNLAB, siamo al lavoro ogni giorno per supportare al meglio tutta la filiera della Salute e i pazienti, perché siano davvero protagonisti del proprio benessere, favorendo un approccio sempre più integrato, con servizi e strumenti sempre più digitali, smart e inclusivi. In questo contesto, i giovani talenti giocano un ruolo per noi essenziale: abbiamo bisogno del loro contributo e della loro energia per accelerare il percorso di innovazione che abbiamo intrapreso

 Gli EIT Health i-Days di SYNLAB si sono svolti con il supporto di partner di rilievo: Cariplo Factory, Federeted Innovation @MIND, Università di Napoli Federico II, Roche, Novartis coinvolti per l’occasione in attività di mentorship, tutorship e giuria.

Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di essere selezionati per tirocini o tesi aziendali: in Italia SYNLAB aprirà appositamente almeno 10 opportunità nell’ambito dei progetti aziendali di marketing, sales, project management & lean manufacturing, HR e finance. A questi progetti di tirocinio si aggiungerà la possibilità di essere scelti all’interno di percorsi di selezione tradizionale, sia durante che al termine degli studi, per lavorare in SYNLAB.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”