Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I Cittadini di Via Virgilio Alla Amministrazione Comunale di Albano

Agosto 03
15:55 2009

Siamo invece Noi a dover ringraziare i Tutori dell’Ordine per la comprensione e la solidarietà umanamente espressa.

Come Cittadini che hanno ritenuto doveroso esercitare in modo civile il diritto di salvaguardare l’Ambiente ci siamo sentiti ancora di più offesi e strumentalizzati dalle modalità con le quali questa Amministrazione, nel Manifesto affisso l’altro giorno, ha voluto stigmatizzare la questione degli Alberi di Via Virgilio, preferendo scivolare nella bagarre politica invece di dare spazio alle istanze di onesti e responsabili abitanti del quartiere.

Pertanto, riteniamo per cronaca, puntualizzare quanto segue:

* 15 anni che questi alberi dovevano essere tagliati…..manutenzione? pericolosità?

Come mai nn sono Mai stati ne curati ne mantenuti secondo quanto prevedono le normative a riguardo ( vedi: DPCM 12-12-2005)

* Molteplici incontri con i cittadini?? ….l’ultimo risale a tre anni fa dove ad una nostra delegazione fu mostrata la Variante della viabilità peraltro nn condivisa dai cittadini del quartiere, che prevedeva addirittura l’allargamento della corsia, motivo per il quale i Castagni davano fastidio; in questi anni invece hanno rappresentato una protezione per tanti pedoni e un deterrente a limitare la velocità delle auto, vedi la tipologia degli incidenti accaduti.

* Dialogo?? …la richiesta di un dialogo con i rappresentanti degli Assessorati, mai onorata, fino a eludere completamente l’ultima richiesta ufficiale di: Sospensione dell’Intervento, (…comunque messo in atto prepotentemente quella mattina dell’ 8 Luglio), che aveva lo scopo di richiedere alle autorità competenti quali l’ Ente Parco dei Castelli Romani, una Perizia Super Partes che chiarisse il reale stato di salute/pericolosità in quanto la Perizia da noi commissionata risultava essere in contrasto con quella prodotta dal VI Settore Tecnico.

( ….inoltre siamo in attesa ormai da più di un mese, anche tramite la Circoscrizione di Albano Centro, di avere la documentazione Tecnica tra cui la Perizia di Parte e la Relazione del Corpo Forestale da voi citata, che ha dato luogo alla Ordinanza Sindacale)

-Disponibilità ??…nelle due giornate menzionate abbiamo richiesto tramite i Sig.ri Vigili Urbani presenti sul luogo, di avere un Incontro con un rappresentante di questa Amministrazione che ci fornisse delle spiegazioni sulle Vere finalità di questo intervento, richiesta che non è stata minimamente raccolta.

Il nostro scendere in strada ha comunque ottenuto un risultato, quello di ridurre a quattro anziché otto gli alberi tagliati e ad ottenere da parte dell’Ente Parco la prescrizione per la quale, entro il 31 ottobre 2009, altri quattro della stessa specie, dovranno essere reimpiantati nello stesso punto.

Al fine di evitare ogni tipo di strumentalizzazione politica abbiamo ritenuto opportuno costituire il neonato :”Comitato di Quartiere Roccolo Villa Ferrajoli” con la finalità peculiare di migliorare lo stato dell’Ambiente, sempre più aggredito, vedi le strane… lottizzazioni in corso,. raggiungere un più armonico livello di vivibilità del Territorio, facendosi per questo promotore presso le Istituzioni, di iniziative al riguardo.

Con questo, Rivendichiamo semplicemente la dignità di Cittadini che spesso vengono considerati Sudditi o Burattini da manipolare, ma che invece vogliono partecipare e contribuire con consapevolezza al miglioramento del loro Habitat.

Albano li 3-08-2009 I Cittadini di Via Virgilio

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”