Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I germi si vendicano

Ottobre 26
18:27 2013

I batteri diventano sempre più resistenti agli antibiotici e nel 2012 hanno ucciso, nei soli Stati Uniti 28 mila persone.

Morti che non si pubblicizzano. Negli Usa è già allarme e in tempi di globalizzazione anche in Europa non si può stare tranquilli. Secondo lo studio pubblicato in settembre dall’agenzia governativa americana che si occupa del controllo epidemiologico, Cdc, esistono almeno 17 microbi che hanno sviluppato resistenza agli antibiotici (e che potrebbero diventare incurabili), anche perché la ricerca farmaceutica ne ha ridotto drasticamente la sperimentazione. Una delle cause di queste resistenze è l’uso massiccio di antibiotici negli allevamenti animali, usati per curare ma anche per favorire la crescita; sostanze che poi entrano nella catena alimentare umana. La colpa è anche di quegli uomini – pazienti e medici – che in presenza di malattie curabili con una settimana di letto, caldo, miele, una buona tazza di brodo, ecc. pur di ritornare subito alle proprie attività non si fanno scrupolo di imbottirsi di pillole.

Insomma tra le cause di morte  per l’uomo si può annoverare la “troppa cura”! Mi viene in mente una frase del Dalai Lama che più o meno dice: “Quello che mi sorprende negli uomini occidentali è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente. Così  non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”