Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I Papi della famiglia Savelli – 1/2

I Papi della famiglia Savelli – 1/2
Novembre 04
23:00 2008

Papa Liberio mentre traccia, secondo la leggenda, il perimetro della chiesa dedicata alla Madonna della Neve, in seguito basilica di Santa Maria MaggioreIn ogni Comunità che si rispetti, i primi protagonisti sono i personaggi che s’inseriscono nella sua trama storica. Rocca Priora, arcaico paese pastorale e contadino, non annovera a sé personaggi di spicco, a meno che non si possa chiamare personaggio di spicco il “Maghetto”, feroce brigante che operò alla “Fajola” assoldato alla “Banda di Gasperone”. Solo nella Famiglia dei “Savelli”, feudatari medioevali, dopo la Famiglia degli Annibaldi, che per circa quattrocento anni hanno dominato Rocca Priora, si registrano alcuni suoi componenti che hanno raggiunto posizioni ecclesiastiche di alto livello fino al raggiungimento del “Soglio Pontifico”.

San Liberio
Fu creato Cardinale da Papa Silvestro 1° e venne eletto Papa l’8 maggio nell’anno 352. Stabilì i giorni di digiuno, il divieto delle uova in certi tempi e radunò un Concilio per difendere Atanasio, vescovo di Alessandria, contro l’eresia degli Ariani appoggiata dall’imperatore Costanzo II. L’Imperatore lo fece arrestare e trascinare da lui a Milano nel 355, e non potendo fargli firmare la condanna di Atanasio, lo esiliò a Berea in Tracia, città ora distrutta. Venne eletto in sua vece Papa Felice II. Costanzo lo richiamò dall’esilio nel 358 per il concilio di Sirmio, dove, divenuto debole, sottoscrisse la cosiddetta “terza formula di Sirmio” che cambiava l’identità di “sostanza” in “somiglianza sotto ogni aspetto” tra padre e figlio. Rompendo alla fine la comunione ecclesiale con Atanasio. Dopo la morte dell’imperatore, Liberio rinnegò le formule eretiche e si dichiarò per le formule di fede di Nicea. Dopo il miracolo della Nevicata su l’Esquilino il 5 agosto nel 358, edificò la Basilica Liberiana, diventata in seguito S. Maria Maggiore. Morì nel Settembre del 366 e fu sepolto nel Cimitero di Santa Priscilla. Rocca Priora, in virtù della Famiglia Savelli, vanta qualche affinità con la Basilica di Santa Maria Maggiore e con la Madonna della Neve, che con fervore festeggia ogni anno il 5 di agosto in memoria di questo avvenimento.

San Benedetto II
Romano, venne eletto al Soglio Pontificio il 26 Giugno dell’anno 684, undici mesi dopo la morte di Leone II, quando tornarono, con la conferma dell’imperatore, i legati spediti a Costantinopoli. Fu Vicario di Cristo fino all’8 maggio 685. Approfittò delle buone relazioni con l’imperatore Costantino Pogonato per ottenere, senza urti, ciò a cui la Chiesa aveva diritto. Riuscì a ottenere che il Papa eletto entrasse immediatamente nei suoi diritti senza aspettare né la conferma dell’Imperatore, né quella dell’Esarca di Ravenna. La stima che l’imperatore aveva per Benedetto II, lo portò a far adottare dal papa i suoi figli Giustiniano ed Eraclio, e inviò a Roma, quale pegno, ciocche dei loro capelli significando con questo investire il Papa della dignità paterna verso i propri figli. Si innalzò per le sue opere, fu dotto nelle lettere sacre e si distinse nel Canto ecclesiastico. Mori l’8 maggio 685. (Continua)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”