Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I RISULTATI DI IN-BOX 2024/25 | Rete di sostegno del teatro emergente italiano | Siena

I RISULTATI DI IN-BOX 2024/25 | Rete di sostegno del teatro emergente italiano | Siena
Maggio 29
12:46 2024

ECCO I RISULTATI DI IN-BOX 2024/25
Sabato si è concluso In-Box dal Vivo, fase finale del progetto dedicato agli artisti emergenti
L’edizione 2024/25 di In-Box, curato da Straligut Teatro, si conclude con In-Box dal Vivo, fase finale del progetto dedicato alla promozione del teatro emergente italiano che anche quest’anno ha accolto a Siena artisti, operatori e giornalisti del settore provenienti da tutto il territorio nazionale. Le otto compagnie finaliste sono andate in scena nei bellissimi teatri di Siena e i partner della rete hanno selezionato le proposte artistiche da inserire nella loro programmazione: i finalisti si esibiranno all’interno di teatri, festival, rassegne e circuiti regionali, durante la stagione teatrale 2024/25.
Luisa Borini vince con Molto dolore per nulla, un monologo profondo e ironico sull’amore e sulla dipendenza affettiva; lo spettacolo si aggiudica 23 repliche, compresa quella senese di In-Box dal Vivo. Al secondo posto Affogo di Dino Lopardo – produzione Gommalacca Teatro – (22 repliche) e al terzo la compagnia DispensaBarzotti con The Barnard Loop, coproduzione Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, Parma (18 repliche).
Seguono il monologo comico Come se niente fosse di Davide Grillo (11 repliche) e Afànisi della compagnia Ctrl+Alt+Canc che si aggiudica 6 repliche insieme alla menzione speciale In-Box Generation, assegnata dagli studenti dell’Università degli Studi di Siena che hanno partecipato al progetto sostenuto dall’Ateneo. E ancora Tre liriche di Eat the Catfish (4 repliche), Sei la fine del mondo (letteralmente) di Annachiara Vispi (3 repliche) e Tecnicismi&Baldoria di Enoch Marrella (1 replica). Vetrina, festival e festa, In-Box dal Vivo ha reso per tre giorni Siena un punto nevralgico del tessuto teatrale italiano ed è importante sottolineare che, al di là dei risultati in termini di repliche, protagonisti assoluti sono gli spettacoli andati in scena e le compagnie che li hanno proposti: 8 gruppi o singoli artisti arrivati a questo punto dopo un percorso di selezione durato mesi e che nel complesso rendono uno spaccato fedele della vitalità della scena teatrale emergente.


E adesso In-Box Verde
Chiuso In-Box dal Vivo, cominceranno le tournée degli spettacoli selezione In-Box, che proseguiranno per i prossimi 24 mesi.
Nel frattempo, entro la prima metà di giugno toccherà al bando In-Box Verde, dedicato al teatro per generazione: in cantiere diverse novità di rilievo e un significativo numero di repliche.
In-Box è un progetto di Straligut Teatro, realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Siena, Università di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Info: info@inboxproject.it | www.inboxproject.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”