Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Idrico, Accadueo verso Bari per esplorare nuovi sbocchi nel Centro Sud e nel bacino del Mediterraneo

Febbraio 20
19:18 2024

Idrico, Accadueo verso Bari per esplorare nuovi sbocchi nel Centro Sud e nel bacino del Mediterraneo

La manifestazione, organizzata da BolognaFiere Water&Energy – BFWE, si svolgerà il 27–28 novembre 2024 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. Al centro le nuove tecnologie, le normative, i finanziamenti, le policy regionali, italiane ed europee. Tutti focus che verranno approfonditi calandosi nella realtà del territorio, il centro sud, con le sue specifiche problematiche e potenzialità.

 

 

Accadueo, l’appuntamento internazionale per i professionisti del settore idrico organizzato da BolognaFiere Water&Energy – BFWE, si espande e arriva per la sua diciassettesima edizione in Puglia, a Bari.

 

Da quest’anno, negli anni pari, Accadueo si svolgerà presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, offrendo l’opportunità di intensificare le alleanze strategiche ed industriali nel settore del servizio idrico tra aziende, operatori e istituzioni del Centro Sud e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

 

Nel 2024 l’appuntamento è già fissato per il 27–28 novembre. Accadueo continuerà la sua tradizionale presenza a Bologna negli anni dispari.

 

L’evento affiancherà a una parte espositiva, eventi convegnistici e formativi. Si parlerà dunque di riuso, digitalizzazione, dissalazione, irrigazione, recupero, smart metering, depurazione e di tutte quelle tecnologie innovative che contribuiscono a minimizzare le perdite idriche, a garantire la fornitura continua di acqua potabile di qualità e a modernizzare le infrastrutture nell’ottica dell’economia circolare.

 

Tutti temi affrontati da sempre in occasione di Accadueo, che a Bari verranno calati nella realtà del territorio. Il Centro Sud ha infatti problematiche e potenzialità specifiche. Tranne poche eccezioni, in generale il servizio idrico del Centro Sud ad oggi è più inefficiente e registra perdite idriche superiori a quelle del Nord Italia. Si cercherà di capirne le motivazioni e trovare possibili soluzioni insieme.

 

Ci si confronterà su come funzionano i vari servizi idrici nelle singole Regioni e sulle opportunità derivanti dalla collaborazione con i Paesi del bacino del Mediterraneo. Accadueo sarà anche l’occasione per rafforzare i rapporti e il dialogo tra gestori, Regioni e Comuni del Centro Sud, superando l’eccessiva frammentazione attuale. E ancora, si farà il punto sui finanziamenti del PNRR e sulle policy italiane ed europee che stanno ridisegnando il settore verso altri modelli.

Nella parte espositiva, i visitatori potranno toccare con mano le tecnologie e i materiali più all’avanguardia delle società impegnate a modernizzare il servizio idrico.

“Visto il grande successo della tre giorni a Bologna di ottobre, BFWE ha deciso di esplorare nuovi sbocchi nel Centro Sud prevedendo questa nuova tappa in Puglia. L’obiettivo è quello di far cogliere alle aziende e agli operatori tutte le opportunità offerte dal territorio. L’evento di Bari è anche l’occasione per favorire un maggior dialogo tra amministrazioni regionali e comunali per una gestione più efficiente e meno frammentata del servizio idrico”, afferma Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE.

“Siamo molto contenti di ospitare una manifestazione tanto importante come Accadueo. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare sinergie con fiere specializzate ad alto valore aggiunto. Accadueo tratta un tema fondamentale e vitale per tutti noi: la tutela di un bene prezioso come l’acqua in un’ottica di economia sostenibile e circolare. Come Nuova Fiera del Levante possiamo offrire una visione di economia del Sud e possiamo essere un hub del Mediterraneo, favorendo il dialogo tra Europa e tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, Balcani, Africa, Medio Oriente”, commenta Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante.

“Dopo la felice esperienza di Mecspe, abbiamo deciso di realizzare ad anni alterni a Bari anche Accadueo, certi che questo tema possa riscuotere vivo interesse tra operatori economici ed Istituzioni. Con questo nuovo evento confermiamo e rilanciamo una partnership industriale importante che siamo certi darà buoni frutti”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere.

 

—-

BFWE è una joint venture fondata nel 2021 da BolognaFiere e Mirumir con lo scopo di sviluppare un progetto imprenditoriale che contribuisca alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e sociale dell’acqua, dell’energia e delle nuove applicazioni tecnologiche. Le manifestazioni gestite da BFWE sono:

Accadueo, manifestazione internazionale che da oltre 30 anni è il riferimento del settore idrico a livello nazionale e internazionale (www.accadueo.com). Negli anni pari si svolge a Bari, negli anni dispari a Bologna;

Fueling Tomorrow, manifestazione dedicata alla trasformazione dei carburanti e all’impiego dei nuovi vettori energetici nei settori dei trasporti e delle industrie “hard to abate”(www.fuelingtomorrow.it);

Dronitaly, manifestazione dedicata al settore dei droni per uso professionale civile (www.dronitaly.it).

Per ulteriori informazioni

Ufficio Stampa BFWE: Elena Veronelli // +39 393 4680197 // ufficiostampa@mirumir.it // www.bfwe.it

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”