Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IL 25 APRILE A POMEZIA: FESTA DELLA LIBERAZIONE 

IL 25 APRILE A POMEZIA: FESTA DELLA LIBERAZIONE 
Aprile 24
14:47 2024

IL 25 APRILE A POMEZIA: FESTA DELLA LIBERAZIONE  E 86° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CITTA’

Un fitto calendario di eventi per celebrare le due ricorrenze La città di Pomezia si prepara a celebrare la Festa della Liberazione e l’86° anniversario della sua Fondazione con numerosi appuntamenti che coinvolgeranno grandi e piccini.

Una giornata, dunque, dedicata all’Italia e a Pomezia con momenti istituzionali, culturali e di intrattenimento con la partecipazione  delle varie realtà e associazioni territoriali.

La giornata del 25 Aprile si aprirà con la sfilata per le vie del centro dei Bersaglieri di Pomezia e la Fanfara Bersaglieri di “Guidonia Montecelio – M. Fascetti” (a partire dalle ore 9.00); a seguire, il Sindaco Veronica Felici poserà la Corona in ricordo della Liberazione al Monumento dei Caduti ai Giardini Petrucci.

Il “saluto a Pomezia” sarà guidato dall’Associazione Coloni Fondatori attraverso un momento celebrativo e di ricordo storico della Fondazione e la posa di un cesto di rose al Monumento dei Coloni.

Dopo il concerto della Fanfara Bersaglieri di “Guidonia Montecelio – M. Fascetti, l’appuntamento è con la conferenza storico culturale sui primi casali delle terra bonificata di Pomezia a cura dell’Ass. Coloni Fondatori (ore 12.00 – piazza Indipendenza).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 in piazza Indipendenza, un momento dedicato ai più piccoli per coinvolgerli in questa giornata di festa cittadina e nazionale con un intrattenimento musicale e la “Navetta della Cultura” con giochi per bambini Alle 17.30 è prevista l’inaugurazione della Mostra “STENICO’900 – L’Uomo e L’Archetipo” al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, realizzata in partnership con il Rotary Club Pomezia Lavinium : un’esposizione di oltre 50 opere – fra sculture,  disegni e acqueforti – dell’artista Alessandro Stenico, su progetto scientifico di Claudia Montano, che omaggiano le origini della città di Pomezia.

La giornata si chiuderà con il Concerto del coro orchestra e solisti del Coro Città di Pomezia Nisi Vox nella Chiesa di San Benedetto (ore 19.00).

Per l’occasione, sarà anche possibile visitare la Torre Civica di Piazza Indipendenza fino alla Campana, aperta al pubblico dalle 10.00. alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00; mentre sempre in piazza Indipendenza sarà possibile ammirare l’esposizione Auto d’Epoca grazie a Vintage Car di Pomezia.

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”