Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 3/3 al Palazzo delle Esposizioni: “Canova. Non devesi però tacere della farfalla” a cura di A. Maria Panzera

Il 3/3 al Palazzo delle Esposizioni: “Canova. Non devesi però tacere della farfalla” a cura di A. Maria Panzera
Febbraio 28
17:04 2024

Roma – Canova. Non devesi però tacere della farfalla” a cura di Anna Maria Panzera, L’Asino d’oro edizioni (Collana Le gerle). Il libro verrà presentato presso la Libreria Palazzo delle Esposizioni, domenica 3 marzo alle ore 11.30. Saranno presenti Alessandro Carlevaro, scultore e Marina Longo, studiosa di musica autori con Anna Maria Panzera del volume. Interviene Ketty Di Porto, psicoterapeuta.

Come i viaggiatori provenienti da tutte le parti del mondo che entravano nel suo studio, l’incontro con una personalità geniale, che apre nuove prospettive di conoscenza come solo gli artisti sanno fare.

A duecento anni dalla morte di Antonio Canova, uno tra gli artisti più famosi e amati nel mondo, questo volume restituisce – insieme alla narrazione più nota e agli spunti critici più attenti – alcuni aspetti particolari del suo lavoro, con riguardo speciale al processo creativo che lo condusse alla realizzazione dei due gruppi scultorei intitolati Amore e Psiche; in tale arco temporale, un decennio fecondo di immaginazione e di crescita professionale, la ricerca della bellezza e del sublime neoclassici, sempre attenta alle novità di quell’epoca multiforme e complessa, si propone come una sintesi di visionarietà e di rivoluzione ideale. Le opere dello scultore, immerso in un ambiente moderno ed emancipato, sono esaminate anche sotto l’aspetto del riflesso impresso loro dalle vicende contemporanee, tra storia, politica e cultura, e dell’influenza che altre arti, come la musica e la danza, ebbero sulla sua formazione e sull’ideazione dei capolavori. Dal disegno alla creta, dal marmo alla scultura come ‘metodo di vita’, il racconto di Canova – antesignano dell’artista moderno – si svolge appassionante fino all’ultima mano, segno del pensiero che trasforma e crea perché parte dal corpo e inventa il corpo, dandogli nuova vita, nel bagliore tremulo della fiamma di una candela.

Curatrice Anna Maria Panzera. Docente di Italiano e Storia nei licei, storica dell’Arte e curatrice, ha collaborato con varie istituzioni museali ad attività di ricerca, catalogazione, didattica dell’arte e formazione: a Lecce, nel Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e nella Pinacoteca d’Arte francescana “Roberto Caracciolo”; a Roma con i Servizi educativi di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale di Roma e con l’Istituto Nazionale di Studi Romani. Ha partecipato in veste di relatrice a convegni nazionali e internazionali e suoi saggi sono stati pubblicati in numerosi cataloghi. È membro del comitato scientifico di “Sculture in Campo” – Parco Internazionale di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina. Tra le altre pubblicazioni, ha editato con L’Asino d’oro Caravaggio, Giordano Bruno e l’invisibile natura delle cose (2011) e Camille Claudel (2016).

AUTORI: Alessandro Carlevaro. Scultore e insegnante d’arte, ha frequentato il Liceo artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Al suo attivo ha numerose mostre personali e collettive; tra le altre, ha partecipato alla Mostra internazionale itinerante “Il Coraggio delle Immagini” e al relativo catalogo, con sculture in marmo e in legno. Tra le sue opere, la “Ninfa e mezzaluna”, la “Pelle di vacca”, “La donna nera”. E inoltre, “Le malie della strega”, fontana ad Avetrana e il mosaico “La ragazzetta”. Ha insegnato Arte nella Scuola Media inferiore per quarantacinque anni.

Marina Longo. Laureata con dottorato in Discipline della musica e dello spettacolo a Firenze, è diplomata in pianoforte (sotto la guida di Ruth Pardo) e in musica da camera presso il Conservatorio di musica di Ferrara. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dei Linguaggi cinematografici e televisivi presso l’Università di Roma Tre nel 2008, e in seguito il Diploma accademico di II livello in Musica da camera presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Con l’attrice Maria Paola Sacchetti ha portato in scena “Il racconto dell’isola sconosciuta” di José Saramago al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze (regia di Alessandro Becherucci). Nel 2001 ha pubblicato presso Olschki, con Nicola Michelassi, un volume sul “Teatro e spettacolo nella Mirandola dei Pico (1468-1711)”. Si è esibita come solista, con il TrioXenia (pianoforte, flauto e violoncello). Da anni affianca l’insegnamento del pianoforte a quello di materie letterarie negli istituti superiori.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”