Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 6/3 a Roma “Roma adagio La città eterna, la città quotidiana” di Francesco Erbani

Il 6/3 a Roma “Roma adagio La città eterna, la città quotidiana” di Francesco Erbani
Marzo 04
19:33 2024

Roma – 6 marzo, ore 18.30, Libreria Panisperna 220 Francesco Erbani presenta Roma adagio La città eterna, la città quotidiana, Dialogano con l’autore Giovanni Caudo e Giulia Zoli

Di che cosa parliamo quando parliamo di Roma? Del bellissimo scrigno contenuto entro la cinta muraria d’età imperiale? O parliamo anche della periferia storica – densamente edificata e popolata – e addirittura della “città anulare”, quella nata negli anni Ottanta che si sviluppa oltre il Raccordo? Roma adagio prende in considerazione sia la Roma caput mundi, che raccoglie tanta bellezza frutto della sapienza umana e di una natura incomparabile, sia la città di ogni giorno, problematica e caotica, cresciuta negli ultimi decenni come mai nella sua storia millenaria. Francesco Erbani ci conduce in questo grandissimo organismo, una multiforme realtà spaziale e sociale, consigliando percorsi per percepire e gustare la città nel suo complesso, perché agli occhi di chi la visita e di chi la abita, Roma offre ovunque luoghi degni d’interesse, si presta alla contemplazione, alla percezione estetica, alla conoscenza, e alimenta esperienze culturali e sociali. Rassicura e sorprende al tempo stesso. Il libro è una guida d’autore che procede per temi (l’antico, i palazzi, le chiese, le piazze, i musei, l’acqua, il verde…) per ognuno dei quali l’autore suggerisce itinerari canonici e fuori dai canoni, che dal centro vanno verso l’estremità della metropoli e viceversa, invitando il lettore a osservare da vicino i dettagli più suggestivi di opere famosissime e a perdersi negli angoli meno conosciuti della capitale. Una passeggiata, adagio, fra l’eterno e il quotidiano.

Francesco Erbani, nato a Napoli nel 1957, vive a Roma da oltre quarant’anni. Per venticinque anni caposervizio delle pagine culturali a “la Repubblica”, attualmente collabora a “Internazionale” e “L’Essenziale”. Insegna Giornalismo culturale al Master di Editoria, giornalismo e management culturale all’Università di Roma La Sapienza. Tra i suoi numerosi saggi, ricordiamo La fine della città, libro-intervista con Leonardo Benevolo (Laterza 2011), Antonio Cederna. Una vita per la città, il paesaggio, la bellezza (Edizioni di Legambiente 2012, Corte del Fontego 2013), Roma. Il tramonto della città pubblica (Laterza 2013), Roma disfatta con Vezio De Lucia (Castelvecchi 2016), Non è triste Venezia. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare (Manni 2018), L’Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso (Einaudi 2019) e Dove ricomincia la città. L’Italia delle periferie(Manni 2021).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”