Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Maestro coiffeur Franco Anelli chiude…in bellezza: «noi che studiavamo a Parigi»

Il Maestro coiffeur Franco Anelli chiude…in bellezza: «noi che studiavamo a Parigi»
Aprile 16
19:26 2024

Col suo staff ha pettinato tante donne frascatane per i giorni più importanti e belli della loro vita. Specializzato alla Section d’Art di Parigi è stato campione in Italia ed in America. Una bottega storica per sessant’anni tra centro cittadino e sede a via dei Salè

Settantanove anni d’età compiuti in questi giorni e sessanta di onorata carriera! Franco Anelli, parrucchiere storico di Frascati, ha deciso di chiudere la sua attività per dedicarsi a tempo pieno alla stesura di un romanzo biografico iniziata tempo fa. Per chi non lo conoscesse (pochi in verità) FRANCO ha cominciato giovanissimo la sua professione di barbiere e parrucchiere a Frascati, dapprima come collaboratore per poi aprire il suo primo negozio a Via XX settembre nel lontano 1966. Negli anni ’70 si è poi spostato a Piazza Garibaldi, ampliando lo staff e impegnandosi a promuovere il suo stile in numerose sfilate ed eventi moda. Il salone definitivo, moderno e accogliente, arriva negli anni ’80 a Via dei Salè, dove FRANCO si dedica anche alla formazione tecnica e professionale di molti giovani che oggi sono parrucchieri affermati.

La passione per il suo lavoro è il fuoco che lo ha sempre motivato, senza mai fare un passo indietro neanche di fronte alle difficoltà che la vita inevitabilmente gli ha presentato. Affiancato da sempre, nella vita e nel lavoro, da sua moglie Milena, specializzata in acconciature, che ha avuto il privilegio di pettinare tante donne frascatane per i giorni più importanti e belli della loro vita. Nel 1980 la rivista di settore Hair Parade inserisce FRANCO tra i migliori parrucchieri d’Italia presentandolo così: «Bizzarro ed estroverso, ama le donne biondissime e le distese selvagge. Ha seguito corsi di specializzazione alla Section d’Art di Parigi e messo a frutto la sua bravura vincendo il Campionato italiano di acconciatura nel 1974 e ottenendo un riconoscimento internazionale dall’Accademia Pivot Point di Chicago

Inutile dire che FRANCO non avrebbe mai riposto le sue forbici nella custodia, ma è giunto il momento di tramandare la sua eredità professionale al figlio Franco jr, anche lui attivo nel mondo degli acconciatori da più di vent’anni. Doveroso, qui, menzionare anche la preziosa collaborazione quarantennale di Laura, diventata ormai parte della famiglia. L’attività di Franco Anelli e del suo staff non ha mai conosciuto periodi di stanchezza e chi frequenta il Maestro sa bene che alla domanda “Come stai?” la risposta è sempre la stessa: “Il leone ruggisce sempre!”. Non chiedetegli mai quando andrà in ferie perché vi risponderà che in ferie ci va chi è stanco. Insomma, un artista inesauribile che ha fatto della sua vita un “capo-lavoro”!

Rivolgiamo quindi a Franco un sentito ringraziamento per la sua completa e perenne dedizione a questo lavoro meraviglioso e per aver diffuso la bellezza attraverso l’arte del taglio e della colorazione dei capelli. In bocca al lupo Franco!

Nelle immagini: Franco Anelli nel suo salone e…agli inizi (Foto Anelli)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”