Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Parco dei Castelli Romani alla Fiera di Grottaferrata 

Marzo 21
17:56 2024

Dal 23 marzo al 1° aprile 2024, si svolgerà l’annuale fiera nazionale di Grottaferrata (RM). Il Parco regionale dei Castelli Romani parteciperà alla manifestazione, con uno stand in cui verrà esposto il materiale promozionale dell’Ente, volto ad approfondire la conoscenza dell’Area naturale protetta.

La fiera affonda le sue origini nel Medioevo, quando la necessità di ristorare i fedeli, in pellegrinaggio all’abbazia di Santa Maria, fondata da San Nilo da Rossano, richiamava sul luogo mercanti di viveri e merci, dandosi appuntamento in date precise, coincidenti in genere con feste religiose. Proprio dal latino feria (festa), questi antichi mercati, presero il nome di fiere.  

La manifestazione giunta quest’anno alla 424a edizione, è una vasta ed importante vetrina dei prodotti artigianali ed enogastronomici del nostro Paese. La fiera ospiterà oltre 100 aziende espositrici provenienti da 19 Regioni, che avranno la possibilità di mostrare, promuovere e valorizzare i loro prodotti distintivi e di qualità, in un contesto unico, non solo dal punto di vista merceologico per gli svariati prodotti offerti, ma anche perché luogo d’incontro e discussione di temi socio-culturali che faranno da cornice alla manifestazione.

Alla promozione dell’Ente, alla presenza sul territorio in eventi e iniziative in collaborazione e a sostegno dei Comuni – commenta il commissario straordinario del Parco, Ivan Boccali – ho dedicato uno specifico obiettivo strategico per il 2024, perché la partecipazione e l’incontro con le persone, anche all’interno di iniziative storicamente radicate nel territori come è la Fiera di Grottaferrata, è per il Parco una priorità, segno di apertura e vicinanza ai Cittadini e agli Amministratori“.

Per il Parco che quest’anno celebra il quarantennale partecipare alla fiera, rappresenta un’opportunità di coinvolgimento e condivisione con tutti i visitatori, delle tematiche ambientali inerenti la valorizzazione e tutela dell’area naturale protetta. Un’occasione per promuovere il ricco programma di eventi ed attività, previste nel corso dell’anno, nei diversi comuni, volte ad approfondire la conoscenza del territorio.

“L‘Ente dedica un significativo impegno in termini di presenza e organizzazione – rileva il direttore, Emanuela Angelone – per dare il proprio contributo alla Fiera: porteremo le nostre pubblicazioni e i nostri materiali promozionali e di approfondimento ma, soprattutto, la presenza dei Dipendenti pronti ad accogliere presso il nostro punto informativo tutti coloro che visiteranno la manifestazione dal 23 marzo“.

L’ingresso alla Fiera è libero, ed a partire da sabato 23 marzo, sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”