Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In scena gli allievi dell’Accademia d’Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio -Roma

In scena gli allievi dell’Accademia d’Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio -Roma
Giugno 02
21:57 2024

In scena gli allievi dell’Accademia d’Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio

Anche quest’anno i giovani allievi attori dell’Altrove Teatro Studio tornano in scena per cimentarsi con i grandi titoli della drammaturgia classica e contemporanea.

AltroveLAB è ormai un format didattico che da anni si conferma come garanzia di ottime performance che, all’interno del percorso dell’Accademia D’Arte Scenica di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini sono molto amate persino dal colto pubblico dell’Altrove Teatro. i giovani allievi sono pronti anche quest’anno a stupire, cimentandosi con le atmosfere violente e passionali di Tennessee Williams in “Tre note di Blu”. AltroveLAB è infatti un laboratorio permanente di allenamento in cui si affrontano le grandi monografie della storia del teatro. Nell’ambito di una visione didattica finalizzata a creare giovani attori capaci e preparati all’urto con il mondo del lavoro, i ragazzi dell’ AltroveLAB approdano alla performance con emozione ma anche con consapevolezza grazie a un’ analisi capillare del testo e a una recitazione moderna, magra ed efficace ma sottesa da una profonda conoscenza delle tecniche maturate negli anni precedenti.
Nelle due giornate dell’8 e 9 maggio, nell’arco di una splendida maratona delle scene più memorabili del grande autore americano, Vittoria Cuomo, Alessandro Greco, Elio La Tassa, Beatrice Mancuso, Marco Nevola, Elisa Ottavi, Eleonora Salierno, Valentina Suigo e Lorenzo Zeppa prenderanno “Un Tram che si chiama Desiderio” per visitare poi “Lo Zoo di vetro” e finire la serata in una struggente “Estate e fumo”.
A seguire, il 6 luglio prossimo, saranno in scena invece Maria Cussino, Valerio Della Corte, Glicine, Aurora Maestri, Emanuele Mento, Arianna Munera, Elèna Palma, Flaminia Planner Terzaghi e Giulia Taloni, gli allievi del primo anno del corso di recitazione professionale. Dopo lo studio di dizione, tecniche di lettura, educazione vocale e fisica, metodo mimico di Orazio Costa e recitazione in versi, i giovani virgulti dell’Altrove Teatro porteranno in scena il lavoro sul personaggio in una carrellata di monologhi e dialoghi tratti da Bogosian, Durang, Albee, Wesker e altri.
Parallelamente ai giovani e in armonia con il fine di diffusione della cultura ad ampio raggio che Bianchi e Latini hanno sempre immaginato per il loro spazio (il claim dell’Altrove questa stagione recitava “Tutti un po’ più felici”) le più “morbide” classi degli adulti tenute da Patrizia Ciabatta e Martina Paiano si eserciteranno con “Scacco Matto” il 2 giugno, uno spettacolo anche in questo caso tratto da autori vari e il 26 giugno “Mistero di Natale”, una commedia tinta di noir. “Per noi la cosa essenziale è sempre stata quella di creare nel nostro Altrove una dimensione di benessere e di fruizione del teatro a 360 gradi offrendo a tutti la possibilità di star meglio attraverso l’arte. Nessuno meglio del duo Ciabatta/ Paiano potrebbero occuparsi di questo, trovando il giusto equilibrio tra una misura più ludica che sia spazio di respiro per l’anima e un approccio comunque preposto alla crescita personale di ognuno” Cit. Bianchi/Latini
Infine nel saggio “Inferni” un minicast tutto al femminile, costituito da Loredana Falzano, Benedetta Mattioli e Valeria Ranzi si racconterà fino a che punto possono condurci le deviazioni improvvise della vita.
Chiuderanno le giornate delle performance di fine anno, le allieve del corso di canto a cura di Ottavia Bianchi con l’open class di luglio.
Tutte le performans sono a ingresso libero con tessera soci di 2 euro.

Per info e prenotazioni 3518700413 o ipensieridellaltrove@gmail.com
www.altroveteatrostudio.it

“Scacco Matto” Domenica 2 giugno ore 20.00
“Tre Note di Blu” Sabato 8 giugno ore 18.00 Domenica 9 giugno ore 16.00
“Mistero di Natale” Mercoledì 26 giugno ore 21.00
“Cartoline dall’oblio” Sabato 6 luglio ore 19.30

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”