Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La cultura e il gusto di stare insieme: il Centro Anziani Frattocchie in visita al Museo di Giacomo Manzù

La cultura e il gusto di stare insieme: il Centro Anziani Frattocchie in visita al Museo di Giacomo Manzù
Giugno 08
11:33 2024

La cultura e il gusto di stare bene insieme: i soci del Centro Anziani Frattocchie di Marino in visita al Museo di Giacomo Manzù di Ardea

Ancora un grande partecipazione alla visita guidata e gratuita organizzata dal  Centro Anziani Frattocchie di Marino CAFM APS al Museo Giacomo Manzù di Ardea.  Grazie all’organizzazione del presidente Claudio Bornaccioni e del socio Tonino Dibello, è stato possibile il 6 giugno immergersi nell’ambito culturale del Museo. La guida Fabio Ferri, volontario appassionato di arte, ha accompagnato i partecipanti lungo le sale del museo, fornendo -con dovizia di particolari- commenti alle varie opere e aneddoti sulla vita e sul percorso di crescita artistica di Giacomo Manzù, da vari critici ritenuto il Michelangelo del XX secolo.  La visita ha riscosso parole di apprezzamento e tanta soddisfazione da parte dei partecipanti. Ecco i commenti pervenuti all’Associazione. Gianni esordisce così, immediatamente dopo la visita: “Con questa visita si chiude il programma del 1°semestre 2024, ricco di eventi importanti. Come sempre, ottima la scelta di Tonino che dopo le numerose visite a musei e chiese importanti per i contenuti artistici classici, ha chiuso con la visita al museo Manzù, poliedrico e interessante artista del secolo scorso. Interessante il confronto con le vicissitudini di Michelangelo evidenziati durante la visita: come per l’artista del cinquecento, anche per Manzù i Papi siano stati ancora una volta i mecenati che gli hanno permesso di creare ed eccellere nelle varie arti figurative. Grazie ancora a Tonino ed alla guida Fabio che ha mostrato le opere di questo grande artista con una competenza e un entusiasmo ammirevole. E … alla prossima!”. Così prosegue Lina“Interessante visita al museo Manzù, artista poliedrico del nostro territorio, che ha saputo plasmare con le sue mani elementi come il bronzo, rame, alabastro e ebano. Grazie a Tonino Dibello e al presidente Claudio Bornaccioni del CAFM per l’organizzazione”. Patrizia ringrazia gli organizzatori e così esprime il suo entusiasmo: “Esperienza culturale di grande soddisfazione. Ringraziamenti a Tonino, a Claudio e tanti complimenti alla guida Fabio Ferri che è stata all’altezza del suo compito. Auguro a tutti voi una serena estate e buone vacanze”. Ai ringraziamenti si associano tanti dei partecipanti e, in particolare, Rita, Giovanna, Emma, Fabio e Virginia per citarne alcuni. 

Così conclude il Presidente Claudio Bornaccioni“È proprio vero: chi coltiva interessi culturali rimane giovane nello spirito e nel fisico e il CAFM che mi onoro di presiedere, con le attività proposte e realizzate in questo semestre, persegue con generosità ed efficacia questi obiettivi. Prossimamente sarà presentato il programma del secondo semestre e assicuro che sarà ricco di piacevoli sorprese!”.

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”