Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

la KidicalMass, la pedalata romana per bambini e non, tutti insieme tra le strade di Roma

la KidicalMass, la pedalata romana per bambini e non, tutti insieme tra le strade di Roma
Maggio 20
07:30 2024

Oggi la KidicalMass, la pedalata romana per bambini e non, ha colorato il cuore della Capitale sulle 2 ruote con oltre 300 ciclisti di cui 150 bambini, tutti insieme tra le strade di Roma

Si è svolta oggi la Kidical Mass a Roma, una pedalata che di anno in anno raccogliere numeri sempre più alti di giovanissimi e non solo, lungo le strade della capitale. In questa edizione oltre 300 biciclette hanno attraversato il cuore della città. L’appuntamento è stato organizzato da Salvaiciclisti Roma, Streets For Kids, Bike to School Roma, Rebike Altermobility, Legambiente Lazio, FIAB RuotaLibera.

“Oggi a Roma un’enorme macchia di colore, di ruote e di sostenibilità, ha attraversato le strade del centro e non solo – commenta Amedeo Trolese responsabile mobilità di Legambiente Lazio – liberandole per un po’ dalla tenaglia del traffico veicolare privato. Non possiamo che ringraziare l’organizzazione di questa magnifica giornata, alla quale non manca e non mancherà il nostro sostegno, perché scoprire la città in bici vuol dire cambiare volto in positivo agli spazi urbani, generando sostenibilità e miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita. In questo senso, se pensiamo a quanto ci sia ancora da fare per far diventare Roma una città veramente ciclabile, non possiamo che spronare l’amministrazione ad imporre una forte accelerazione, per rendere sicure e fruibili le ciclabili transitorie, oggi troppo spesso scolorite macchie sull’asfalto, invase da auto in sosta e rifiuti. Insieme non si possono che aumentare i chilometri di ciclabili, da realizzare e bene, su ogni asse stradale portante, contemporaneamente alla costruzione del GRAB che ora, dopo tutti i percorsi di partecipazione e le soluzioni progettistiche immaginate, non può che vedere la luce, anche per non perdere neanche un centesimo dei finanziamenti previsti e rispettando quindi tutte le scadenze preventivate”.

Anna Becchi organizzatrice della KidicalMass aggiunge: “Questa pedalata è una festa, ma è anche l’occasione per ribadire che vogliamo strade sicure per le bambine e i bambini per andare a scuola o in altri luoghi sia in bicicletta che a piedi. Quindi quella di oggi è una pedalata di festa, ma anche di richiesta. Infatti chiediamo al Comune di Roma che attivi le politiche necessarie per rendere le strade sicure soprattutto quelle davanti e in prossimità delle scuole e i relativi percorsi casa-scuola”.

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”