Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La primavera dell’I.C. Leonardo da Vinci

La primavera dell’I.C. Leonardo da Vinci
Maggio 14
12:49 2024

La primavera dell’I.C “Leonardo da Vinci” un’agenda fitta di eventi per i piccoli cittadini ciampinesi

È un periodo carico di eventi per gli studenti e i docenti dell’I.C Leonardo da Vinci di Ciampino, coinvolti in una fitta serie di progetti didattici, musicali e non solo, che sono iniziati poco dopo le vacanze natalizie e termineranno a conclusione dell’anno scolastico.

Un anno intenso e carico di esperienze formative questo 2023-24, che già a settembre si mostrava impegnativo con la proposta di diversi progetti di alto valore formativo: fra questi, lo scambio culturale con il Collège “Mahatma Gandhi” di Fougères (Francia), già gemellato con il nostro Istituto fin dal 2016-17, anno in cui per la prima volta si propose e si realizzò la stessa esperienza.  Il progetto è entrato nel vivo al rientro delle festività pasquali, dall’8 al 15 dello scorso aprile, quando le aule della scuola e le case di molte famiglie ciampinesi si sono riempite di ragazzi dai 13 ai 16 anni di lingua francofona. Il loro arrivo è stato accolto con curiosità e voglia di confronto da parte dei docenti e ancor più dei nostri ragazzi e dalle loro famiglie, che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e grande disponibilità.

La splendida settimana si è conclusa il con il concerto delle orchestre dei due Istituti ospitate con grande generosità da Don Giorgio nel santuario della Parrocchia della Beata Vergine del Rosario. Concerto memorabile che ha emozionato la irigente, prof.ssa Eliana Restucci, la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Mantua della città di Ciampino. Vedere suonare insieme i circa ottanta ragazzi delle due orchestre, italiana e francese, accompagnate dal coro d’Istituto, è stato l’esempio tangibile di un lavoro impegnativo, di una scuola che funziona, inclusiva, ricca di proposte che guardano fuori dal confine nazionale senza trascurare le radici, l’identità e l’appartenenza al proprio territorio. Una scuola che sa coniugare agilmente contenuti didattici e crescita personale utilizzando come veicolo comunicativo la musica.

Ancora freschi dell’esperienza francese, lo scorso 19 aprile alcune classi si sono recate presso l’Aula magna dell’Università di Roma Tre (Dipartimento di Scienze della formazione) per la cerimonia di premiazione del Concorso “Sulle vie della parità” – 11° edizione, bandito dall’associazione “Toponomastica femminile”. L’I.C. Leonardo da Vinci di Ciampino ha infatti partecipato alla selezione ottenendo il “Gran premio della Giuria” per le Sezioni A (Interpretazioni) e B (Percorsi). Il percorso didattico, svolto da otto classi dell’istituto sotto la guida di docenti afferenti ai dipartimenti di Lettere, Sostegno e Strumento musicale, è stato considerato di alto valore educativo e formativo e menzionato dalla giuria con giudizio di eccellenza.

Per l’occasione sono state adattate per piccola orchestra didattica e coro alcune composizioni di Elisabetta Oddone: nel rispetto dei diritti d’autore e senza snaturare l’originalità dei brani, è stata data vita ad una mini-suite cameristica del tutto originale che ha valorizzato le otto diverse classi di strumento musicale (chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte, sax, violino e violoncello).

I giovani studenti dell’orchestra dell’I.C. Leonardo da Vinci di Ciampino, guidati dai loro docenti e sostenuti con affetto e considerazione dalla loro Dirigente, prof.ssa Eliana Restucci, in questa fitta primavera ciampinese – quasi senza riposo ma con grande entusiasmo – si preparano in parallelo per gli ultimi impegni di questo periodo: la loro trasferta in Francia dove ritroveranno i loro corrispondenti, per una nuova settimana ricca di musica in Bretagna, i tradizionali saggi-concerto di fine anno, concorsi musicali in diverse categorie nonché eventi pubblici organizzati dal Comune di Ciampino per la conclusione dell’anno scolastico. Senza pensare, inoltre, che molti di loro si stanno preparando per sostenere l’esame finale.

Un’agenda ricca di lavoro e impegno quella dei nostri ragazzi e delle loro famiglie, che hanno lavorato e lavorano instancabilmente fianco a fianco ai docenti e alla scuola tutta, per sostenere e rendere possibile la crescita della nostra generazione futura.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”