Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Regione Lazio istituisce l'Osservatorio contro il razzismo

Ottobre 22
15:08 2009

“Con questo atto – dichiara Luigina Di Liegro, Assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio – le Istituzioni si impegnano a dare una risposta concreta di contrasto al razzismo e agli episodi di violenza che sempre di più si vanno diffondendo.”

L’Osservatorio regionale avrà compiti di monitoraggio, analisi e contrasto legale del razzismo e della discriminazione e oltre che da sarà composto da 11 membri di cui 5 nominati dal Presidente della Regione Lazio su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze, gli altri 6 componenti saranno eletti tra le reti territoriali, in rappresentanza degli immigrati delle diverse province della regione (2 per la provincia di Roma e 1 per ognuna delle altre).

L’Osservatorio regionale costituisce un imprescindibile strumento di sussidiarietà e coordinamento dell’azione degli organismi e degli attori locali, al fine di rendere maggiormente efficaci e sinergiche le politiche di prevenzione e contrasto dei fenomeni di razzismo e discriminazione in maniera omogenea, su tutto il territorio regionale.

L’Osservatorio regionale metterà a disposizione un Contact center per le segnalazione dei casi di discriminazione razziale sul territorio regionale e una Task Force multidisciplinare per fornire assistenza legale alle vittime. Potrà anche promuovere studi e ricerche.

“Con questo strumento – dichiara anche il Consigliere Anna Pizzo – si compie il percorso di attuazione della legge. Non si tratta però di un atto formale, bensì un’azione concreta che evidenzia come nell’agenda politica della Giunta Marrazzo, la lotta ad ogni tipo di discriminazione sia prioritaria.”

“Siamo convinti che un organismo come questo – conclude Di Liegro – non possa svolgere in modo efficace la sua azione restando isolato. Per questo l’Osservatorio sarà in collegamento costante con gli sportelli delle associazioni e delle reti attive sui diversi territori della regione. La lotta al razzismo si fa costruendo un tessuto sociale che non lascia passare sotto silenzio i casi di discriminazione, è pronto ad aiutare le vittime e sviluppa una cultura dell’accoglienza e del dialogo tra le culture e le fedi.”

Per informazioni:
Mariano Bottaccio
Assessorato alle Politiche sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio
cell. 329 2928070

Sara Massaro

Assessorato alle Politiche sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio
cell. 349 3431741

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”