Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

l’artista Spina.Police lancia il Transumanismo

l’artista Spina.Police lancia il Transumanismo
Maggio 27
14:56 2024

Con la presentazione alla Camera dei Deputati di “Ex Machina”, l’artista Spina.Police lancia il Transumanismo _______________________________________________________________________

Un movimento rivoluzionario di idee e contenuti è stato ufficialmente lanciato, martedì scorso, 21 maggio, alla Camera dei Deputati, nell’ambito del convegno “Dall’essere umano all’essere sostenibile”.

L’Intelligenza Artificiale ed i vari possibili scenari, in un futuro ormai prossimo, il tema cardine dell’evento, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed incentrato sull’AI, sui big data, la blockchain e le piattaforme online.

Tra i relatori anche l’eclettico artista Spina:Police, che ha presentato “Ex Machina – Chapter II” , rappresentazione visiva del Transumanismo che sarà lanciato, a breve, con il suo manifesto ufficiale.

L’opera rappresenta il secondo capitolo della Saga “Ex Machina”, una fiaba mistica narrata attraverso installazioni multimediali di immagini e musica, frammenti di un racconto fantastico che presagisce probabili scenari sulla coesistenza di Uomini e Robot, e quindi su Intelligenza Biologica ed Intelligenza Artificiale.

Un’installazione definita duale, perché si propone con un doppio linguaggio artistico: fisico e digitale, uno rappresentato dal dipinto, l’altro dal cortometraggio nel quale il dipinto prende vita a rappresentare un futuro probabile, in cui non possiamo sapere se e quando la macchina diventerà senziente.

Sullo sfondo dell’opera  il leitmotiv dell’intero progetto artistico e culturale: “L’essere intelligente evolverà a tal punto da diventare senziente? , un interrogativo che costituisce il punto di partenza ed il fulcro stesso del Transumanismo, movimento artistico e culturale che intende sensibilizzare sulla necessaria riflessione riguardante benefici e rischi derivanti dai possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale.

Sulla futura convivenza tra umani e macchine evolute, l’artista lancia un monito: “Non perdere il controllo” 

 

Sito ufficiale: www.spinapolice.art

e-mail: spinapolice@spinapolice.art

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”