Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Avventura della Moneta: la storia della moneta come non è mai stata raccontata

Novembre 03
13:44 2023

Fino al 28 aprile a Roma l’anteprima della mostra immersiva con la Direzione e Progettazione Tecnologica di OSC Innovation, realizzata per Banca d’Italia

Dal 31 ottobre 2023 fino al 28 aprile 2024 apre al pubblico “L’Avventura della Moneta”, la mostra immersiva di Banca d’Italia, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, realizzata in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaxpo.  La direzione e progettazione tecnologica è stata a cura di OSC Innovation, che si è occupata dell’allestimento e il setup artistico delle tecnologie, dello sviluppo e la realizzazione dei software per l’inclusività e per la gestione e messa in onda dei contenuti e della loro fruizione immersiva.

La mostra, ospitata nelle sale del Palazzo Esposizioni Roma, rappresenta un’anteprima del futuro Museo della Moneta (MUDEM) – Banca d’Italia, che aprirà ufficialmente nel 2025, all’interno di Villa Hüffer. Un progetto composito, che unisce storia, finanza, tecnologia e comunicazione, ponendo l’accento sull’importanza di rendere più comprensibili a tutti i cittadini i principali eventi economici che hanno segnato il nostro paese, diffondendo così una migliore cultura finanziaria.

Un vero e proprio viaggio immersivo nella storia, che parte dalle tavolette sumere, fino ad arrivare alle attuali banconote, raccontando l’evoluzione dei sistemi economici moderni e i principali strumenti e fenomeni monetari e finanziari. Il percorso è articolato in varie sale, le ultime tre delle quali illustrano la crescente importanza della finanza nella quotidianità, i benefici e i rischi legati alla sua evoluzione e l’apporto delle banche centrali nell’assicurare la stabilità dei mercati e la tutela dei consumatori.

La mostra (e in futuro il museo) si presenta come un progetto particolarmente innovativo, dotato di spettacolari interazioni tra video e automazioni e di soluzioni avanzate e uniche, ed è fruibile in varie lingue.

 La mostra sarà occasione per sperimentare soluzioni utili a garantire la fruibilità di esperienze immersive anche a persone affette da disabilità uditive o visive.

Sarà previsto l’utilizzo di smart glasses, visori in realtà aumentata che permetteranno di vedere i sottotitoli in tempo reale, nella lingua scelta dall’utente, sovrapposti all’esperienza di fruizione e in sincrono con i contenuti multimediali; tutto ciò grazie ad applicativi realizzati ad hoc, che permettono di gestire il sistema di messa in onda e la trasmissione di comandi tra visori e tablet via protocollo OSC.

Il sistema prevederà anche una specifica soluzione per la fruizione della Lingua Italiana dei Segni (LIS), con dei tablet che riproducono contenuti in sincronia con la proiezione nella sala e una funzione Voice Over multilingua le disabilità visive.

Per noi è motivo di grande orgoglio far parte di questo progetto, pietra fondante nel percorso di divulgazione che avvicina i cittadini all’importante, anche se a volte complesso, mondo della finanza”. – Commentano Saverio Ceravolo e Andrea Bellezza, fondatori di OSC Innovation, azienda che si occupa di innovazione tecnologica e creatività per grandi eventi, applicazioni digitali e progetti dedicati. – “Il nostro contributo ha riguardato oltre alla Direzione e Progettazione Tecnologica e all’allestimento e setup artistico delle tecnologie anche lo sviluppo e la realizzazione dei software per la gestione e la messa in onda dei contenuti e le soluzioni applicative per la loro fruizione immersiva, massimizzando il livello di innovazione, a beneficio dell’inclusività e dell’immersività dell’esperienza”. 

 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Palazzo Esposizioni Roma – scalinata di via Milano, 9A

31 ottobre 2023 – 28 aprile 2024

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 (lunedì chiuso).

L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Per il pubblico la prenotazione è comunque consigliata.

La durata della visita è di circa un’ora.

 

Prenotazioni su https://www.palazzoesposizioni.it/

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”