Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Azione Cattolica a scuola: Passione e … Legalità!

Novembre 29
09:22 2014

Secondaria di I grado, “I.C. Valerio Flacco” di Sezze Scalo, l’annuale Convegno del Settore Giovani di Azione Cattolica che coinvolge tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Si ringrazia il Dirigente Scolastico dell’istituto, Dott.ssa Anna Giorgi per la disponibilità manifestata.
L’evento ogni anno raduna da tutta la Diocesi Pontina più di 200 ragazzi. L’equipe degli Educatori che settimanalmente lavora con questa fascia d’età, preso atto del modo spesso sbagliato in cui i ragazzi vivono l’ambiente scolastico, ha deciso di mettere al centro della riflessione dei ragazzi il tema scuola, allo scopo di suscitare in loro un rinnovato impegno per l’educazione e la cultura e più in generale per la loro formazione, come giovani cittadini del futuro.
L’interesse dunque a poter svolgere le attività proprio in un ambiente scolastico, scaturisce da ciò, mirando il convegno a far vivere la scuola da un punto di vista differente, con la speranza che questo “seme”, questo piccolo contributo possa essere poi rilanciato per tutto il resto dell’anno e della vita. I ragazzi si interrogheranno esprimendo il proprio punto di vista attraverso dibattiti, riflessioni, tavoli di lavoro e studi sui temi più scottanti della bioetica quali la fecondazione assistita, la clonazione e l’eutanasia. Sarà approfondito il tema della partecipazione scolastica in termini di pro- positività progettuale per migliorare i percorsi di apprendimento e trattazione di temi di alto valore sociale come la giustizia, l’integrazione e l’ambiente. L’Associazione tutta è convinta che solo dal senso critico di ciascuno e da una formazione integrale della persona possa partire la costruzione di una società migliore. Con l’occasione il Settore Giovani dell’associazione esprimerà la propria vicinanza al Giudice Aielli e riprovazione per l’iniziativa intimidatoria che le è stata rivolta nei giorni scorsi. Si tratta di un gesto che l’Azione Cattolica diocesana tutta sente fortemente di stigmatizzare in quanto colpisce personalmente la Dott.ssa Aielli e tutta la cittadinanza pontina che opera quotidianamente per la composizione adeguata di tutti i conflitti economico-sociali e per l’affermazione definitiva del valore della legalità.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”