Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le Quantità di Bukowski conclude la rassegna teatrale Oltre l’Ombelico di Camere d’Aria

Le Quantità di Bukowski conclude la rassegna teatrale Oltre l’Ombelico di Camere d’Aria
Maggio 02
14:03 2018

Le Quantità di Bukowski conclude in musica e poesia la rassegna di teatro sperimentale Oltre l’Ombelico di Camere d’Aria

È ispirato alla figura di Charles Bukowski l’ultimo intenso appuntamento della rassegna di spettacoli non convenzionali Oltre l’Ombelico a cura di Camere d’Aria – Officina Polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (via Guelfa 40/4, zona Massarenti). Sabato 5 maggio 2018 alle ore 21.00 i musicisti Andrea Vaccari & Luca Signorelli ne racconteranno la vita, in compagnia delle sonorità di Tom Waits, Neil Young, Marvin Gaye, Jimi Hendrix.

Bologna, mercoledì 2 maggio/giovedì 3 maggio 2018

Poeta e scrittore statunitense, tedesco di nascita, Charles Bukowski (1920 – 1994) ha avuto una vita oltre che una produzione letteraria indubbiamente provocatoria, trasbordante, piena di eccessi. A lui è dedicato e ispirato sabato 5 maggio 2018 alle ore 21.00 Le Quantità di Bukowski (https://www.facebook.com/events/2006772712974596/), l’ultimo suggestivo spettacolo della rassegna di arti performative curata da Camere d’Aria – Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (via Guelfa 40/4, angolo via delle Ruote, zona Massarenti – www.cameredaria.net). Intitolata Oltre l’Ombelico, la rassegna ha selezionato progetti drammaturgicamente originali, fuori dagli schemi e rigorosamente di ricerca ed ha ricevuto il patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna.

Charles Bukowski ha attraversato la vita per 74 anni, passando dai bassifondi di una giovinezza violenta e vagabonda fino agli agi di una vecchiaia abbracciata dal successo. Questa vita racconteranno e porteranno in scena i due musicisti Andrea Vaccari (voce & chitarra acustica) e Luca Signorelli (voce & chitarra elettrica) accompagnati dalle immagini e dalle musiche di un’America del Nord dannata e commovente, cantata e solcata da Tom Waits, Neil Young, Marvin Gaye, Jimi Hendrix. Andrea Vaccari & Luca Signorelli sono due musicisti che si definiscono “conosciutisi per caso” e soprattutto decisi a contaminarsi e a contaminare il pubblico attraverso la comune passione del cantare e del raccontare.

Per info e prenotazioni: cameredariainfo@gmail.com | 3396171306 (Silvia). L’ingresso è a offerta libera e consapevole.

Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna, dotata di ampi spazi multifunzionali e animata da volontari provenienti da diversi settori, Camere d’Aria in questo periodo ospita inoltre molte delle attività laboratoriali dedicate a bambini/e e ragazzi/e che rientrano nel progetto Oasi, Oasi! Spazi verdi in città Par Tòt (www.facebook.com/oasipartot/), promosso dalle associazioni culturali Oltre… e Il Giardino del Guasto, in collaborazione con Porto15 e Fondazione Villa Ghigi.

OaSi,OaSi! Spazi verdi in città par tòt, che ha ricevuto il patrocinio dei Quartieri Santo Stefano e San Donato – San Vitale del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e di EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di cultura e umanità, è la Parata dedicata agli under 15 prevista per domenica 27 maggio 2018 che germoglia dal substrato della “grande” Par Tòt Parata (che nel 2013 ha festeggiato la sua decima edizione al Pilastro) ed è il frutto degli oltre 30 laboratori creativi tematici gratuiti di arte e artigianato condotti da artisti, artigiani, professionisti del settore socio-educativo, studiosi e volontari (cameredaria.net/cercailtuolaboratorio/), che si svolgono nei mesi precedenti in vari luoghi della città e dintorni.

A Camere d’Aria sono a disposizione dei cittadini spazi e servizi utili come la Ciclofficina popolare (in cui è possibile riparare la propria bicicletta in autonomia o con assistenza), la Sartofficina per i lavori di sartoria e cucito e la Falegnamofficina per le attività di falegnameria.
Le numerose altre iniziative che circolano e si respirano a Camere d’Aria sono rese possibili esclusivamente dalla grande passione delle persone che animano lo spazio.

CONTATTI
Via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote), 40138 Bologna
Autobus linea 14, fermata Giambologna
cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria
(Silvia) | cameredariainfo@gmail.com

UFFICIO STAMPA
Claudia Marchetti  stampaoltre@gmail.com

Camere d’Aria
Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna, Camere d’Aria (cameredaria.net) è un luogo di accoglienza, aperto a tutti e a tutte, dedicato alla creatività e alla condivisione dei saperi.
Situata in zona Massarenti, in via Guelfa 40/4 all’angolo con via delle Ruote, l’officina è un “cantiere permanente” costantemente in progress: è la porzione di un’ex-fabbrica di proprietà del Comune di Bologna presa in affitto in convenzione a febbraio 2014 dall’Associazione Culturale Oltre… (promotrice di iniziative come FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada), riqualificata e in continua ristrutturazione grazie al prezioso contributo di numerosi volontari.
La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante delle diverse iniziative che nascono al suo interno (che spaziano dalle arti performative all’artigianato), la scintilla in grado di dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio.
L’obiettivo è di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili.
Grazie alle sue “residenze artistiche”, Camere d’Aria ha la possibilità di ospitare gli artisti che realizzano workshop e spettacoli, dando vita ad uno scambio di competenze e metodi di lavoro. Camere d’Aria mette a disposizione un grande spazio polifunzionale dove mettere in scena spettacoli, creare, provare, ballare, organizzare incontri e seminari, eventi conviviali ed altro ancora; un’ampia cucina per l’ospitalità e l’autogestione degli scambi interculturali; una sartoria creativa e teatrale; un’officina-falegnameria con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna. La realizzazione di queste iniziative è resa possibile dalla grande passione delle persone che animano Camere d’Aria.

Nel 2015 il progetto “Una cucina a pezzi” ha visto l’attivazione di una campagna di crowfunding sostenuta da Banca Etica, in collaborazione con Arvaia (cooperativa di cittadini coltivatori biologici di Bologna e provincia), con l’obiettivo di acquistare una cucina attrezzata professionale e fornire un punto di incontro culinario, ma soprattutto un luogo libero di ricerca sulla gastronomia popolare e interculturale aperto a tutta la città.
Durante la stagione 2016/17 Camere d’Aria ha organizzato una rassegna di workshop e spettacoli di arti performative dal titolo “L’Originale è Politico (?) (e versavice)”, selezionando progetti inediti e non convenzionali provenienti da tutta Italia, incentrati su tematiche civili e politiche.
L’esperienza positiva prosegue durante la stagione 2017/18 con un cartellone di nuovi spettacoli dedicati alla messa in scena di progetti drammaturgicamente originali e fuori dai circuiti teatrali tradizionalmente intesi. Il nome scelto per la nuova rassegna “Oltre l’Ombelico” vuole essere un invito per lo spettatore ad uscire da schemi e luoghi già noti, a guardare “oltre” la propria pancia e autoreferenzialità teatrale, geografica e di genere, anche solo di qualche ora, di pochi passi.

Associazione Culturale Oltre…
L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel novembre 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana, senza scopo di lucro. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nel settore sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, l’associazione ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il filo conduttore dei diversi progetti realizzati. Tra questi i principali sono: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada. Nel marzo 2007 l’associazione ha scelto di aderire ad ANCeSCAO sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre. La sua sede operativa è il b.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione.

Claudia Marchetti
Ufficio Stampa Associazione culturale Oltre…

B.u.c.o. | Via Zago, Bologna
Camere d’Aria | Via Guelfa 40/4, Bologna | cameredaria.net

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”