Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Letture: “Io Gabriella Ferri” di Elena Bonelli e “A tavola con gli archetipi…” di Roberto Calcaterra, relazioni col cibo

Letture: “Io Gabriella Ferri” di Elena Bonelli e “A tavola con gli archetipi…” di Roberto Calcaterra, relazioni col cibo
Aprile 10
12:34 2024

Un romanzo biografico che Elena Bonelli, voce di Roma nel mondo, dedica a Gabriella Ferri

Io Gabriella Ferri è un romanzo scritto in prima persona dove a raccontare la sua vita è la stessa Gabriella Ferri in un viaggio che parte dalla sua nascita fino agli ultimi giorni. È un’opera letteraria questa che va a scoprire non solo il personaggio artistico ma soprattutto la donna, madre, moglie ed icona di una rivoluzione musicale e televisiva senza precedenti. Il romanzo scritto da Elena Bonelli, esalta con grande passione l’artista che per prima fu assoluta protagonista di una varietà condotto al femminile, Dove sta Zaza, che univa intrattenimento e cultura firmato dal grande Antonello Falqui con i testi di Castellacci e Pingitore. Il romanzo essendo scritto in dialetto romano ed in prima persona regala al lettore la bella sensazione di sentire rivivere la stessa Gabriella come se fosse lì dal vivo a raccontarci la sua vita. Elena Bonelli che da 20 anni con eventi, libri e spettacoli ha letteralmente rilanciato la storia della canzone romana, offre al suo pubblico un documento di di grande interesse storico, musicale e culturale di grande impatto. Bonelli ha recentemente portato in scena anche uno spettacolo teatrale dal titolo Era Gabriella Ferri, che ha avuto grande successo. Il libro “Io Gabriella Ferri” edito da Arcana è presente in tutte le librerie nazionali.

 

A tavola con gli archetipi  – Relazione tra i 12 archetipi e il cibo di Roberto Calcaterra, Edizioni Enea

Gli archetipi sono i modelli più antichi e profondi del funzionamento psichico. Sono le radici dell’anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo. Sono le ombre universali dell’inconscio collettivo. I dodici archetipi sono all’interno di noi, protagonisti del nostro divenire, nascosti nei meandri della mente, nei circuiti del nostro encefalo e agiscono in ogni momento e situazione. Immaginiamoci come Gesù a tavola con i suoi dodici apostoli nel Cenacolo di Leonardo. Tutti hanno i loro bisogni, le loro esigenze, le loro preferenze. Noi abbiamo il compito di esaudirli, uno per uno, scegliendo per ciascuno il meglio, non dimenticando mai di spezzare quel pane che è il vero alimento comune a tutti loro. Quel pane che si chiama amore.

«Primo archetipo: l’innocente – Sono Alessia, vivo in una famiglia in apparenza perfetta. Non manca nulla né a me né a mio fratello, soprattutto a livello economico. In realtà le figure dei miei genitori, entrambi professionisti noti e affermati, fin da quando ho ricordo sono state, potrei dire, evanescenti. Posso tranquillamente affermare che è stata la mia adorata tata, che vive ancora con noi occupandosi della casa, visto che noi ragazzi siamo più che adolescenti, a occuparsi della mia crescita. È una cuoca eccezionale, da buona emiliana cucina meravigliosamente, e io mangio, mangio tanto, per ricompensarla e forse per ricompensarmi. A volte mangio tanto da dover vomitare, solo così il mal di testa che mi perseguita si placa. E quando vomito Amneris, così si chiama la tata, mi sorregge la testa, me l’accarezza a lungo. Io mi sento bene, quel palmo della mano è così confortante, mi ci posso abbandonare tutta sudata dopo che il mio stomaco si è svuotato. Spesso, a quel punto, chiedo al mio angelo di cucinarmi comunque un piatto che mi piaccia, e il giro di giostra ricomincia. Dimenticavo di dire che sono grassa, molto grassa…»

Questo libro nasce dall’ascolto dei pazienti che l’autore negli anni ha trattato.

Roberto Calcaterra è Medico Gastroenterologo e Omeopata. Si occupa di intolleranze alimentari da oltre 20 anni, e di come queste possano condizionare la nostra alimentazione, la nostra vita sociale, la nostra felicità. Ha scritto: Malattia, cibo e destino. Riflessioni e racconti dal cuore di un medico (Edizioni Enea).

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”