Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’orchestra di Santa Cecilia E ANTONIO PAPPANO ALLA CONQUISTA DELL’ESTREMO ORIENTE

Novembre 12
12:38 2018

Tour in ASIA 15-29 novembre 2018

 

Sarà un grande ritorno in Asia, dopo quattro anni di assenza, quello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – diretta da Antonio Pappano – che dal 15 al 29 novembre calcherà il palcoscenico di alcune delle più importanti e prestigiose sale da concerto moderne del continente, con un tour che partendo dalla Corea del Sud e Taiwan toccherà la Cina e Hong Kong.

A impreziosire la tournée sarà la presenza di tre dei pianisti tra i più talentuosi del panorama contemporaneo. Primo tra tutti il russo Daniil Trifonov, classe 1991, considerato dal Times “il pianista più sbalorditivo della nostra epoca”, acclamato da pubblico e critica, vincitore di un Grammy Award per la sua incisione degli Studi trascendentali di Liszt per Deutsche Grammophon e di innumerevoli riconoscimenti e di premi come il Concorso Chopin di Varsavia (terzo classificato a 19 anni), dell’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition di Tel Aviv (Primo Premio), dell’International Čajkovskij Competition di Mosca (Primo Premio). Nel 2013 Trifonov ha vinto il Premio Abbiati, ed è stato eletto nel 2016 ‘Artista dell’anno’ dalla rivista Gramophon.

Alcune date vedranno al pianoforte Seong-Jin Cho, definito dalla critica “equilibrato e virtuoso allo stesso tempo”, dopo la vittoria del primo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2015, ha imposto il suo stile e riscosso un successo sempre maggiore in tutto il mondo. Unica presenza femminile, la cinese Sa Chen, è stata premiata in tre tra i più importanti concorsi pianistici: il Leeds Piano Competition, il Concorso Chopin di Varsavia e la Van Cliburn Competition, mentre la consacrazione dal grande pubblico è arrivata all’età di 16 anni in un memorabile concerto trasmesso live dalla BBC con la City of Birmingham Symphony Orchestra e Sir Simon Rattle. Per l’occasione della tournée, l’Orchestra e il Maestro Pappano proporranno due programmi dal forte impatto emotivo per un pubblico, quello asiatico, sempre più attento alla tradizione sinfonico – concertistica occidentale, ma allo stesso attratto da un linguaggio tecnico in continua evoluzione. Il primo programma sarà dedicato a tre grandi compositori russi tra i più rappresentativi del panorama tardo-romantico, con l’Overture di Ruslan e Ludmilla di Glinka, il Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff e la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij e vedrà la partecipazione del pianista Daniil Trifonov (Seoul 15 novembre; Taipei il 20 novembre; Hong Kong 22 novembre; Dalian 26 novembre; Pechino 27 novembre).

Il secondo programma invece sarà completamente dedicato a Beethoven, con il Concerto per pianoforte n. 3 e la Sinfonia n. 2. Seong-Jin Cho sarà protagonista per i concerti di Seoul (16 novembre), Incheon (17 novembre) e Hong Kong (23 novembre) mentre la pianista Sa Chen si esibirà nel concerto di Pechino (28 novembre).

Il concerto allo Shangai Oriental Art Center di Shangai (29 novembre) che chiuderà la tournée, prevede nuovamente la presenza di Daniil Trifonov nell’esecuzione del Concerto per Pianoforte n. 3 di Rachmaninoff proseguendo con la Sinfonia n.4 di Čajkovskij e la Sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini.

 

 

Tournée ASIA

15 – 29 NOVEMBRE 2018

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano, direttore

 

programma A

Glinka Ruslan e Ludmilla: Ouverture/*Rossini Il barbiere di Siviglia: Sinfonia

Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3

Čajkovskij Sinfonia n. 4

 

programma B

Beethoven Sinfonia n. 2

Beethoven Concerto per pianoforte n. 3

Beethoven Sinfonia n. 5

 

Seoul, Arts Center

15 novembre – (programma A – Daniil Trifonov pianoforte)

16 novembre – (programma B – Seong-Jin Cho pianoforte)

Incheon, Arts Center

17 novembre – (programma B – Seong-Jin Cho pianoforte)

Taipei, National Concert Hall

20 novembre – (programma A – Daniil Trifonov pianoforte)

Hong Kong, Cultural Arts Center

22 novembre – (programma A – Daniil Trifonov, pianoforte)

23 novembre – (programma B – Seong-Jin Cho, pianoforte)

Dalian

26 novembre – (programma A – Daniil Trifonov pianoforte)

Pechino, Beijing NCPA

27 novembre – (programma A – Daniil Trifonov pianoforte)

28 novembre – (programma B – Sa Chen pianoforte)

Shanghai, Oriental Arts Center

29 novembre – (programma A*Daniil Trifonov pianoforte)

 

 

Daniele Battaglia

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”