Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marciamo per abbattere le barriere culturali

Marciamo per abbattere le barriere culturali
Novembre 26
15:03 2023

Il giorno 3 dicembre si celebrerà la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la quale fu istituita dall’ONU nel 1992 con il chiaro intento di “sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale”. Consapevoli della necessità di tramutare le intenzioni in fatti concreti, siamo lieti di invitare tutti voi all’evento Questa città è anche mia, che prevede il coinvolgimento di cittadini e istituzioni in una “camminata empatica” tra le vie di Ciampino. Attraverso questa marcia solidale si intende porre l’accento sul tema delle Barriere Culturali – le più subdole – delle quali molto spesso non si è consapevoli perché retaggi di una storia millenaria di esclusione dei disabili dalla vita sociale (basti pensare che la sedia a rotelle, ancora oggi, viene concepita come un impedimento e non come il sacrosanto diritto alla libertà di movimento). 

Alle disabilità motorie, che sono visibili ad occhio nudo, si affiancano poi disabilità spesso impercettibili, quali: diabete, malattie cardiovascolari, fibromialgia, morbo di Crohn, sindrome da fatica cronica, sclerosi multipla, patologie oncologiche, malattie autoimmuni, endometriosi, insufficienza renale, autismo, stomie, trapianti d’organo, ansia, depressione e altre ancora. 

È nostra ferma opinione, dunque, che tutti abbiano il diritto di vivere la propria città, senza che questa presenti impedimenti tanto di natura culturale, quanto di natura architettonica. Secondo l’OMS, infatti, “la disabilità non appartiene alla persona, ma si verifica nell’incontro tra una persona e un ambiente.” L’obiettivo di questa “marcia empatica”, pertanto, si sostanzia nell’attività di sensibilizzazione finalizzata alla realizzazione di un ambiente più inclusivo, in cui, come nota sempre l’OMS, “le caratteristiche della persona rimangono tali ma si riduce la disabilità”.

All’evento prenderanno parte: le Istituzioni del territorio, Katiuscia Girolametti Presidente Regionale Lazio di Rete Italiana Disabili, scrittrice, capo redazione Lazio di Rdr e mamma caregiver; il Cavaliere della Repubblica Pamela De Rosa “Apmar Aps”, membro ufficiale dell’Hidden Disabilities Sunflower, associazione capofila della distribuzione in Italia del laccetto che identifica le disabilità invisibili; Amerigo Mizzon, Disability Manager, Caregiver, nonché referente per il Lazio della ONLUS GFB, Gruppo Familiari Beta-sarcoglicanopatie; l’Associazione “Io sono”; l’Enac, ente nazionale attività culturali; il progetto editoriale “Rainbow diversamente radio”, che, nel pomeriggio dello stesso giorno, dedicherà una puntata radiofonica ai pensieri che gli alunni delle scuole aderenti alla “camminata empatica” presentano sul tema della disabilità. Infine, l’evento vedrà la partecipazione di Andrea Martini e Roberto Bortone, ideatori e produttori del cartone animato RAI in lis “Lampadino e Caramella”.

Potete partecipare anche inviando un clip audio di circa un minuto che risponda alla domanda “che cosa sono per te le barriere culturali?” da inviare a lazioreteitalianadisabili@gmail.com oppure whatapp al numero 333.2967651 

 

L’appuntamento è fissato per domenica 3 dicembre alle ore 09:45. La marcia partirà da piazzale Largo Felice Armati 1, passando poi per Via Monte Grappa, per la Piazza della Pace e per via XXIV Maggio, giungendo così di fronte alla Sala Consiliare “Pietro Nenni”. Qui, dunque, verranno distribuiti dei gadget (solo per gli iscritti) ad ogni persona che ha preso parte all’iniziativa. L’evento è stato ideato da Katiuscia Girolametti, Presidente Regionale Lazio di Rete Italiana Disabili, in collaborazione con Amerigo Mizzon Disability Manager.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”