Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MENZIONE SPECIALE DELL’ASviS PER LA PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024

MENZIONE SPECIALE DELL’ASviS PER LA  PARTECIPAZIONE  AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO  SOSTENIBILE 2024
Giugno 11
12:09 2024

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS a livello nazionale, 7 – 23 Maggio 2024, l’Associazione Velletri 2030, con il Patrocinio del Comune di Velletri, il supporto e il contributo della Banca Popolare del Lazio, ha organizzato due manifestazioni aventi lo scopo di diffondere la cultura dello Sviluppo Sostenibile, come dalla Locandina.

Velletri 2030 ha il piacere di comunicare che la manifestazione organizzata per la giornata del 15 Maggio, ore 10,00 – 12,00, Parco di Villa Ginnetti, è salita alla ribalta tra le 1250 manifestazioni organizzate nell’ambito del Festival, consultare il link: alcuni dei 1250 eventi del calendario. Le scuole medie Andrea Velletrano e Clemente Cardinali della nostra città, hanno animato l’Evento. Tre classi di seconda media della Clemente Cardinali e quattro classi di seconda media dell’Andrea Velletrano, accompagnate dagli insegnanti, per un totale di circa150 ragazze/i, hanno partecipato ad una gara di orientamento educativo dedicata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030: le classi, suddivise in squadre da tre o quattro componenti, si sono sfidate correndo per il Parco comunale di Villa Ginnetti e rispondendo a domande legate all’Agenda 2030.

Nella giornata del 16 Maggio, ore 9,00 – 13,00, nella Sala Convegni Banca Popolare del Lazio si è tenuto il convegno “Consumo e Produzione Responsabili“. Per questo Evento lo spazio dei lavori era prevalentemente dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della città (licei, istituti tecnici e istituti professionali), in cui gruppi di studenti hanno presentato relazioni e documenti relativi a idee, esperienze e attività nell’ambito del contrasto ai cambiamenti climatici per il perseguimento del Goal 12 “Consumo e produzione responsabili” dell’Agenda 2030. L’Evento si è concluso con l’assegnazione del Premio 2024 “Promozione dello Sviluppo Sostenibile” ai 3 migliori lavori presentati dai Gruppi Scolastici. Premio istituito dalla Banca Popolare del Lazio in collaborazione con Velletri 2030 a partire dall’anno 2024, e con l’intenzione di farne un appuntamento annuale in cooincidenza con le diverse edizioni del festival. L’Evento ha meritato una citazione nell’insieme di tutti i 1250 Eventi organizzati con il patrocinio ASviS, link: SCOPRI LA MAPPA INTERATTIVA CON GLI EVENTI ORGANIZZATI  La mappa è fortemente interattiva, si allarga e si restringe a richiesta. L’Evento ospitato e sostenuto dalla Banca Popolare del Lazio è chiaramente riportato in corrispondenza della città di Velletri. Vale la pena ricordare che non è opera facile essere citati tra 1250 Eventi.

 Ci piace concludere con un sentito ringraziamento a tutti i Dirigenti Scolastici che hanno accordato agli Istituti di cui sono responsabili il permesso a partecipare, a tutti i Professori che si sono impegnati a preparare i loro alunni, a tutti gli Alunni/e che si sono impegnati/e nella comprensione profonda dell’Agenda 2030 e del concetto di Sostenibilità in particolare.

La partecipazione della città di Velletri al Festival dello Sviluppo Sostenibile è giunta al suo quarto anno, registrando un crescendo nelle presenze. L’entusiasmo dei giovani e l’importanza delle tematiche trattate, prima a scuola, poi nel parco e infine in una gara entusiasmante, spinge gli organizzatori a rinnovare l’iniziativa, portando i pensieri all’edizione del 2025, consci dell’importanza dell’attenzione benevola che il Pianeta Terra merita e suggerisce.

https://www.velletri2030.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”