Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MOSTACCIOLO D’ARGENTO FRATE JACOPA 2024

MOSTACCIOLO D’ARGENTO FRATE JACOPA 2024
Maggio 27
12:31 2024

Venerdì 31 maggio la consegna del premio in Aula Consiliare

Si terrà venerdì 31 maggio p.v., alle ore 16:30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Colonna la quinta edizione del “Mostacciolo Frate Jacopa”, evento organizzato dall’Associazione culturale “Lo Storico Cantiere” con il Patrocinio del Comune di Marino.

Quest’anno il riconoscimento andrà a Maria Pia Sozio Presidente della AS.MA.RA. Onlus (Associazione Malattia Rara), molto attiva nel campo dell’assistenza sociale, socio-sanitaria, della ricerca e promozione scientifica, aiutando tutti i pazienti affetti da sclerodermia ed altre malattie rare. Durante la manifestazione, ci sarà l’esibizione dei figuranti in costume e, al termine, la degustazione dei tipici mostaccioli offerti da “Lo Storico Cantiere”.

Questo il commento dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini: “Ogni anno si rinnova questo importante appuntamento che rinforza le nostre radici, grazie alla tradizione del mostacciolo e a quello che la nobildonna Jacopa de’ Settesoli ha rappresentato per Marino. Fu proprio grazie a lei, infatti, che il 31 maggio del 1237, assieme al figlio Giovanni Frangipane, venne firmata la prima costituzione che regolava all’epoca la vita civile della terra di Marino. Ricordare questa figura e legarla al conferimento del mostacciolo d’argento a chi ha saputo distinguersi nel mondo sociale, è un momento significativo al quale siamo legati grazie all’impegno della Presidente Valeria De Luca e di tutto ‘Lo Storico Cantiere’. Durante la rappresentazione storica abbiamo la possibilità di assistere in un certo senso al nostro passato rinnovando il ricordo di una donna che rappresenta, attraverso la profonda amicizia con San Francesco, lo stretto legame tra Marino e Assisi”.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha aggiunto: “Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con l’evento ‘Mostacciolo Frate Jacopa’. Si tratta di una manifestazione che consolida il gemellaggio tra la Città di Marino e quella di Assisi, rinnovando la profonda amicizia che legava Jacopa De’ Settesoli, nobildonna marinese e San Francesco. La cultura rivive a Palazzo Colonna, teatro della rievocazione storica insieme alle antiche tradizioni, grazie ai costumi e ai figuranti de ‘Lo Storico Cantiere’ associazione impegnata in questo e in tanti altri progetti sul nostro territorio, alla quale rivolgo i miei personali complimenti a tutti per l’instancabile lavoro a partire dal presidente Valeria De Luca”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”