Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mostra Focus on Future

Ottobre 25
16:56 2022

Ai Musei Reali la mostra Focus on Future
e tante attività in occasione di Halloween
Torino, 25 ottobre – La mostra Focus on Future. 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030 ha ufficialmente aperto al pubblico e, nel primo weekend, sono già stati registrati 2064 ingressi. Fino al 19 febbraio 2023, i progetti fotografici di 14 artisti e fotogiornalisti trasformano le Sale Chiablese in uno spazio di testimonianza, di denuncia e di conoscenza, a comporre un’antologia delle grandi sfide che stanno oggi di fronte all’umanità.

Si avvicina anche la notte di Halloween e i Musei Reali propongono tante iniziative per bambini e famiglie.

Focus on Future. 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030

Ideata da Enrica Pagella, curata da Bruna Biamino e prodotta dai Musei Reali, la mostra aperta nelle Sale Chiablese dal 21 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023 illustra i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in un inedito viaggio fotografico dedicato alle situazioni di fragilità del nostro pianeta. Tra l’Iraq e la Polonia, dalle Svalbard all’Amazzonia, strade, paesaggi e persone narrano la condizione di un’umanità ancora alla ricerca dei suoi diritti fondamentali e disegnano un itinerario visivo sulle emergenze globali attraverso 210 scatti di Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole Depaoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso, Paolo Verzone.

La mostra è aperta da martedì a domenica, in orario 10-19 (chiusura biglietteria ore 18).

Sabato 29 ottobre alle ore 11, domenica 30 ottobre alle ore 15.30, sabato 5 novembre alle ore 11 e domenica 6 novembre alle ore 15.30, visite guidate alla mostra a cura di CoopCulture.

Costo dell’attività: 7 Euro, oltre al biglietto di ingresso in mostra (10 euro ordinario, 2 euro da 18 a 25 anni, gratuito under 18).

Info e prenotazioni: 011 19560449 – info.torino@coopculture.it. Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture

Per informazioni su tutte le attività collaterali e sul concorso di fotografia per le scuole: Focus on Future – 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030 – Musei Reali Torino

Speciale Halloween ai Musei Reali. Attività per famiglie in Galleria Sabauda, visita al buio in Armeria e apertura straordinaria con rievocazione celtica al Museo di Antichità

Sabato 29 ottobre, alle ore 16, mentre la notte più spaventosa dell’anno si avvicina, in Galleria Sabauda si svolge un’avvincente sfida a caccia di diavoli, mostri e draghi tra le tavole dipinte dai maestri del Rinascimento: Aspettando Halloween, un pomeriggio per le famiglie tra incredibili leggende, enigmi da risolvere e maschere da decorare.

Attività consigliata dai 6 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria.

Costo dell’attività: 5 euro per i bambini, solo biglietto di ingresso per gli adulti accompagnatori (tariffa speciale 10 euro, gratuito con Abbonamento Musei).

Info e prenotazioni: 011 19560449 e info.torino@coopculture.it – Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture

Lunedì 31 ottobre, alle ore 17, il percorso Quattro storie di paura conduce i bambini e le loro famiglie a scoprire la Galleria Sabauda, dove si nascondono mostri terribili e animali che sembrano usciti da storie di paura. Saranno proprio i piccoli partecipanti a dover raccontare ai grandi, con l’aiuto dell’operatore didattico, quattro storie spaventose ispirate ai personaggi dei quadri e con un elemento sorpresa che renderà l’esperienza ancora più divertente.

Costo dell’attività: 10 euro per i bambini, solo biglietto di ingresso ai Musei Reali per gli adulti accompagnatori (15 euro ordinario, 2 euro da 18 a 25 anni, gratuito under 18).

Info e prenotazioni: 011 19560449 e info.torino@coopculture.it – Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture

Lunedì 31 ottobre, alle 19.30 e alle 21, visita speciale Armeria Reale al buio. La guida di CoopCulture vi accompagnerà in una suggestiva visita a luci spente all’interno dell’Armeria, alla ricerca di dettagli da svelare e storie da raccontare.

Costo dell’attività: 7 euro, oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali (3 euro ordinario, gratuito under 12).

Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail info.torino@coopculture.it

Lunedì 31 ottobre, dalle 19.30 alle 23.30, apertura straordinaria del Museo di Antichità (ultimo ingresso ore 22.45).

Dalle 20 alle 22 l’evento Halloween: la vera storia offre al pubblico una serata suggestiva per narrare le origini di una notte non così lontana dalle nostre tradizioni. La rievocazione, a cura delle associazioni TerraTaurina e Okelum, permette di conoscere la cultura dei Celti, tra analogie, diversità e trasmissione di usi e saperi con altre antiche civiltà.

Alle 22.30, nei Giardini Reali, si terrà il rito di Samonios, la cerimonia celtica che celebrava la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, quando il mondo dei vivi e quello dei morti entravano in comunicazione tra loro.

In occasione della serata, è prevista una degustazione con il mastro birraio Mauro Mascarello del Birrificio Torino.

Costo del biglietto: 5 euro, gratuito fino a 12 anni.

Info e prenotazione consigliata: 011 19560449 e info.torino@coopculture.it – Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture

Le attività con CoopCulture

Dal 26 al 28 ottobre e, da giovedì 3 novembre, dal martedì alla domenica alle ore 10, 11, 12, 15, 16, 17 il pubblico potrà visitare i magnifici appartamenti della regina Maria Teresa al primo piano di Palazzo Reale e un susseguirsi di ambienti tra i più sorprendenti della residenza, utilizzati negli anni del re Carlo Alberto come appartamenti per i Principi Forestieri in visita alla corte torinese.

Le visite sono comprese nel costo del biglietto dei Musei Reali.

Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail info.torino@coopculture.it

Sabato 29 ottobre, alle ore 10, per i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, appuntamento con Tavole Imbandite: una visita esperienziale alla scoperta delle collezioni dei Musei Reali tra argenti, porcellane e cristalli per ricreare l’atmosfera di un tempo nelle splendenti sale di Palazzo Reale, con approfondimenti sui ricettari provenienti dalla Biblioteca Reale. La visita termina al Caffè Reale, protagonista con le collezioni di porcellane e argenti esposte, dove si terrà una degustazione ispirata alle ricette di Casa Savoia.

Costo dell’attività: per possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card 15 euro, 10 euro per under 12.

Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail info.torino@coopculture.it

Sabato 29 ottobre alle ore 11 e 15.30, domenica 30 ottobre alle ore 11 e 15.30, lunedì 31 ottobre alle ore 15.30, martedì 1 novembre alle ore 11, sabato 5 novembre alle ore 11 e domenica 6 novembre alle ore 15.30 appuntamento con Benvenuto a Palazzo. Le guide e gli storici dell’arte CoopCulture vi aspettano per condurvi in una visita guidata alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria, un itinerario per scoprire o riscoprire la storia e la magnificenza della prima reggia d’Italia.

Costo dell’attività: 7 Euro oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali (€ 13 ordinario,€ 2 da 18 a 25 anni, gratuito under 18). Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail info.torino@coopculture.it

È possibile prenotare una visita ai percorsi speciali dei Musei Reali:

– Sabato 29 ottobre alle ore 16 visita all’appartamento della regina Maria Teresa, al Gabinetto del Segreto Maneggio e alle Cucine Reali;

– Domenica 30 ottobre alle ore ore 16, visita al secondo piano di Palazzo Reale;

– Domenica 6 novembre alle ore 16 visita all’appartamento della regina Maria Teresa, al Gabinetto del Segreto Maneggio e alle Cucine Reali;

Costo delle visite speciali: 20 Euro ordinario (13 Euro per Abbonamento Musei e To+Piemonte Cardi).

Biglietti online su Biglietto Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail info.torino@coopculture.it

SAVE THE DATE – Flashback Art Fair, Corso Lanza 75, Torino

In occasione della rassegna Flashback, domenica 6 novembre alle ore 15 i Musei Reali partecipano al talk Da Jacques Cousteau ai Giardini Reali di Torino, per restituire la genesi e l’ispirazione dell’opera di land art Il passo delle balene, realizzata da Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo. Gli artisti saranno presenti con Stefania Dassi e Carla Testore, curatrici della mostra Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali. L’installazione Il passo delle balene, allestita nel Giardino di Levante, e la scultura Omaggio a Colbert di Stefano Bombardieri, ospitata in Piazzetta Reale, resteranno esposte fino a domenica 6 novembre, quale significativo omaggio dei Musei Reali alle rassegne d’arte contemporanea organizzate in città.

Le novità digitali

Tra le novità che accompagnano la visita ai Musei Reali, l’inedita applicazione di gamification MRT Play è disponibile gratuitamente sui principali store. Ideata dai Musei Reali in collaborazione con Visivalab SL e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, l’applicazione di realtà aumentata offre una nuova esperienza di fruizione innovativa e accattivante, per approfondire la conoscenza delle opere della Galleria Sabauda attraverso giochi e indovinelli, in compagnia di personaggi storici e professionisti della cultura.

Per visitare Palazzo Reale, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità con curiosi personaggi pronti a raccontare le loro coinvolgenti storie è disponibile l’Audioguida Kids, realizzata dai Servizi Educativi dei Musei Reali in collaborazione con CoopCulture. Lungo il percorso sono presenti dei QR-code da scansionare per ascoltare gratuitamente le tracce audio pensate per i giovanissimi visitatori, per un’esperienza di visita coinvolgente e divertente (età consigliata: 5/12 anni).

La Biblioteca Reale

La Sala Lettura della Biblioteca Reale è aperta il lunedì, dalle 8.30 alle 18.30, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.15 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30: le consultazioni devono essere prenotate con almeno 24 ore di anticipo scrivendo all’indirizzo mr-to.bibliotecareale@beniculturali.it e indicando tutte le informazioni disponibili per la richiesta. Per conoscere le modalità di accesso e registrazione consultare la pagina Orari e modalità di apertura della Biblioteca Reale – Musei Reali Torino (beniculturali.it).

Caffè Reale

Nella suggestiva Corte d’Onore di Palazzo Reale è possibile rigenerarsi con una pausa al Caffè Reale Torino, ospitato in una ambientazione unica ed elegante, impreziosita da suppellettili in porcellana e argento provenienti dalle collezioni sabaude. Informazioni e prenotazioni al numero 335 8140537 o via e-mail all’indirizzo segreteria@ilcatering.net.

Museum Shop

Per rimanere sempre aggiornati sulle pubblicazioni dei Musei Reali e per dedicarvi un pensiero, il Museum Shop è aperto nelle Sale Chiablese presso la mostra “Focus on Future”. È disponibile anche online Musei Reali (shopculture.it).

Durante i lavori di riqualificazione della nuova area per i servizi al pubblico, la biglietteria dei Musei Reali è collocata temporaneamente nella Golden Box, suggestivo scrigno dorato sotto il portico della Corte d’Onore di Palazzo Reale.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Musei Reali Torino

Move on together. Spin-To the future

T. +39 011 19712375

museirealitorino@spin-to.it

Elisa Barberis

M. +39 340 1521525 | barberis@spin-to.it

Stefano Fassone (Responsabile Ufficio Stampa)

M. +39 347 4020062 | fassone@spin-to.it

Torino, via Sant’Anselmo 12

Milano C/o Casa Lago, via San Tomaso 6

www.spin-to.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”