Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Muore Francesco di Giacomo

Muore Francesco di Giacomo
Febbraio 22
10:53 2014

francesco di giacomo 8Francesco di Giacomo, voce potente da tenore, fisico corpulento e timbro delicato, è stato tra i massimi protagonisti del progressive rock italiano. L’abbiamo perduto il 21 febbraio 2014, in uno scontro frontale avvenuto tra la sua macchina e una Rover che viaggiava in senso opposto in Via Valle del Formale, vicino al campo sportivo di Zagarolo. In quella stalla di Marino, dove negli Anni ’70, giovani musicisti provavano le loro canzoni, ora non c’è più musica. Alcuni di quei ragazzi – Di Giacomo, Gianni e Vittorio Nocenzi, Marcello Todaro, Renato D’Angelo e Pierluigi Calderoni – fondarono il Banco del Mutuo Soccorso.

Di Giacomo era una persona cordiale e simpatica: l’anti-divo per eccellenza. Ha saputo caratterizzare lo stile e la produzione musicale di uno dei gruppi fondatori di un nuovo genere musicale, grazie alle tante canzoni delle quali era stato l’autore.
I primi 3 album (Banco del Mutuo Soccorso, del 1972; Darwin, dello stesso anno; Io sono nato libero, del 1973), contengono composizioni concettuali, eteree, dure espressioni di critica sociale, accomunate dalla personalità artistica di questo cantante che aveva saputo traghettare il gruppo nella scena del pop e oltre, trasformandolo in un modello da imitare. Il Banco del Mutuo Soccorso condivide con la Premiata Forneria Marconi, gli Area e le Orme questo primato, ma deve alla straordinaria presenza scenica Di Giacomo il proprio successo popolare: il pubblico ricorda quest’uomo corpulento e barbuto vestito con una salopette azzurra mentre canta dal vivo alcuni dei maggiori successi radiofonici degli Anni ’80 – Moby Dick e Paolo Pa – inseriti, con gli altri, nella creatività del rock sperimentale. L’espressività di Di Giacomo era profonda, suggestiva e a volte cupa: dava voce all’immaginario onirico, denso di riferimenti letterari. Gli abitanti meno giovani di Marino l’avranno visto recarsi in quell’originalissima sala prove: una vera stalla, con gli amplificatori posizionati nelle mangiatoie, gli strumenti musicali e i distorsori, occupare il posto di mucche e balle di fieno.
Il Banco del Mutuo Soccorso fu notato dalla RCA nel ’68, poi al ‘Festival Pop di Caracalla’, nel ’71, debuttò discograficamente nel ’72, collezionando da allora successi, premi e numerose partecipazioni a festival di musica d’avanguardia . Nel 2003 ha pubblicato l’album live No palco, per il trentennale della carriera, e nel 2011 le suo migliori performance dal vivo sono state incluse nell’antologia Prog exhibition, della EMI.
Vittorio Nocenzi (tastiere, voce dal 1968); Rodolfo Maltese (chitarra e tromba dal 1973); Tiziano Ricci (basso dal 1989); Maurizio Masi ( batteria dal 1992); Filippo Marcheggiani (chitarra dal 1994) e Alessandro Papotto (fiati), perdono il loro cantante e sanno che ora li attende un futuro musicale differente. Altre formazioni musicali italiane negli anni, hanno perso la loro voce, che scompariva o si dedicava all’attività musicale da solista (Demetrio Stratos, Antonella Ruggero, Augusto Daolio…) riuscendo comunque a reinventarsi. Questi musicisti di talento sapranno fare altrettanto, malgrado quel corpulento e straordinario cantante, attore per Federico Fellini (in Satyricon, Roma e Amarcord), fosse davvero unico.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”