Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Nel Parco più bello del mondo: escursione guidata alla ricerca dei personaggi del Grand Tour”

“Nel Parco più bello del mondo: escursione guidata alla ricerca dei personaggi del Grand Tour”
Dicembre 20
14:25 2022

Successo domenica 18 dicembre per l’evento “Nel Parco più bello del mondo: escursione guidata alla ricerca dei personaggi del Grand Tour” e “ I Pastori nel Borgo: il borgo di Ariccia in festa fra musiche, danze, zampogne e pastori” del progetto “ARICCIA DA AMARE WINTER IS COMING”.

 Continua il successo di “ARICCIA DA AMARE” il contenitore culturale, ideato e promosso dal Comune di Ariccia grazie al sostegno delle consigliere Anita Luciano e Irene Falcone, il finanziamento di LazioCrea e la collaborazione delle realtà culturali del territorio. Domenica 18 dicembre si è svolto un evento di successo a cura di Maria Cristina Vincenti (Archeoclub Aricino Nemorense aps) e Francesca Trenta (Il Flauto Magico) che ha allietato i numerosi partecipanti.

Alle ore 15:00 si è svolta l’escursione guidata nel Parco Chigi di Ariccia, “Nel Parco più bello del mondo” con l’archeologa/guida Aigae Maria Cristina Vincenti, con l’illustrazione dei reperti conservati lungo il viale che porta all’Uccelliera e arricchita da letture dedicate ai classici latini e ai personaggi del Grand Tour; intorno alle ore 16:00, nel cortile del Palazzo Chigi, l’ensemble di musici e danzatori  del progetto I Pastori nel Borgo (con I Passi della Tradizione MeRitmiRi coordinati da Francesca Trenta, in abiti che ricordavano i personaggi del Presepe Tradizionale) ha eseguito un suggestivo concerto che ha accolto i presenti con musiche e danze della tradizione Natalizia. Il concerto con il pubblico al seguito ha poi coinvolto tutto il borgo della città con la prima tappa sulla magnifica Piazza di Corte sotto l’albero di luci monumentale; ha poi proseguito lungo il Corso Garibaldi per raggiungere l’area archeologica di S. Nicola ed infine il Belvedere.  Risalendo, i musici in costume si sono esibiti all’interno della Locanda Martorelli, dove si è svolta una visita didattica a cura di Alberto Silvestri, per terminare l’ultima parte del concerto sulla Piazza di Corte.

Il progetto “Ariccia da amare” nato durante la pandemia è diventato un vero e proprio laboratorio culturale e sta creando sinergie importanti tra i professionisti che ne prendono parte, come Maria Cristina Vincenti e Francesca Trenta. “Con Francesca ci siamo capite subito – ha affermato la Vincenti – questa estate abbiamo iniziato a lavorare al progetto da lei ideato Regina viarum una strada tante culture. La bellissima esperienza è proseguita in questo periodo a ridosso delle festività. Domenica ci hanno seguito molte persone che ci hanno ringraziato per il bel regalo ricevuto”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI del progetto “Ariccia da amare winter is coming” sono i seguenti:

  • Giovedì 29 dicembre la Sala Maestra di Palazzo Chigi in Ariccia ospiterà un Laboratorio di danza e musica popolare (pizzica e tarantelle del sud) curato da Francesca Trenta danza, Gian Franco Santucci tammorra e tamburelli (per informazioni e prenotazioni flautomagicocomunicazione@gmail.com)

 

  • Domenica 8 gennaio ore 10:00 “Nel Parco ‘più bello del mondo’”, escursione archeologico-naturalistica guidata gratuita nel Parco Chigi alla ricerca dei personaggi del Grand Tour” con letture sceniche e passeggiata nel centro storico di Ariccia (*biglietto di ingresso al Parco Chigi per gruppi: euro 2,00); Appuntamento Piazza di Corte – Ariccia; NECESSARIA PRENOTAZIONE AI SEGUENTI RECAPITI: vincentimariacristina@virgilio.it; 388/3636502 (anche whatsapp).

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”