Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Frascati un convegno dedicato ai bisogni educativi dei bambini

A Frascati un convegno dedicato  ai bisogni educativi dei bambini
Novembre 28
12:50 2018

Giovedì 29 novembre alle ore 17,30 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini si terrà l’incontro con Daniele Novara, pedagogista e Direttore del Centro Psico-Pedagogico dal titolo Curare con l’educazione. L’appuntamento è promosso da Coopselios in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Frascati.

 

Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche. E prima di etichettarli come malati occorre avere il buonsenso di verificare se la loro educazione è corrispondente all’età e ai bisogni di crescita. In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. Perché etichettare i figli e conseguentemente medicalizzarli è una pratica rischiosissima, oggi sempre diffusa.

 

«Desidero ringraziare la Coopselios, Alessandra Pitaro e il prof. Daniele Novara, per aver voluto organizzare qui a Frascati un incontro dedicato all’importanza dei bisogni evolutivi dei bambini in relazione alle diverse stadi evolutivi – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Si tratta di temi che genitori ed insegnanti hanno il dovere di approfondire, per fronteggiare la complessità dei percorsi educativi di bambini e ragazzi».

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”