Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via il progetto “Leggero Leggerò”

Al via il progetto “Leggero Leggerò”
Marzo 03
16:57 2016

Reading letterari  per gli alunni delle scuole medie
Previsti anche due spettacoli di prosa all’auditorium mons. Grassi

         Si terrà il 4 marzo p.v. presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna il secondo di una serie di 4 incontri, dedicati alla lettura espressiva, facenti parte del Progetto “Leggero Leggerò” riservato agli alunni delle scuole medie del territorio da parte del Comune di Marino da tenersi nel periodo marzo/aprile 2016

Il primo evento-reading si è tenuto il 26 febbraio scorso alla presenza di oltre 100 ragazzi delle Medie Carissimi, Ungaretti, P. Levi e Vivaldi ed ha avuto come tema “Il Viaggio” con lettura di brani tratti dall’Odissea di Omero, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, dall’Adelchi di Alessandro Manzoni, da Le città invisibili di Italo Calvino, da Novecento di Alessandro Baricco, da Il richiamo dell’Angelo di Alessandro Zignani e da  Viki che voleva andare a scuola di Fabrizio Gatti.

Curato da Giacomo Zito, attore professionista della Cooperativa ArteIdea Eventi e Servizi, il progetto prevede la lettura con proiezioni e musiche di un’antologia di brani letterari su un tema concordato con i referenti scolastici.

Vale la pena sottolineare l’interesse suscitato e la partecipazione manifestati da parte dei dirigenti degli Istituti comprensivi e dei docenti, opportunamente coinvolti, i quali hanno collaborato alla selezione dei materiali letterari incrementando l’elenco degli autori da trattare.

Molteplici le finalità che si intendono perseguire attraverso la realizzazione del progetto: innanzitutto favorire l’immagine del Comune di Marino come luogo di cultura; quindi creare momenti di aggregazione intorno a eventi e spettacoli dal vivo che possano considerarsi valide proposte culturali, offerti in particolare ad un’utenza giovanile e agli allievi delle scuole; infine stimolare la riflessione su temi di interesse collettivo favorendone l’approfondimento attraverso la fruizione di eventi di natura performativa che veicolino riferimenti letterari ad opere di autori classici e contemporanei.

Nell’ambito del progetto sono altresì previste 2 recite dello spettacolo di prosa “Mia dolcissima Clara – l’ultima notte di Robert Shumann” Notturno fantastico per Trio, una produzione di Arteidea Eventi e Servizi in collaborazione con il “Franz Liszt Festival” di Albano, che si terranno presso l’Auditorium Mons. Grassi sabato 19 marzo 2016 alle ore 21,00 e domenica 20 marzo 2016 alle ore 18,00.

Gli spettacoli sono del tutto gratuiti per la cittadinanza previa prenotazione al numero: 349/4701782 – preno@arteideaeventieservizi.it.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”