Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alexanderplatz Jazz Club – Torna NICKY NICOLAI con “Qualche volta mi permetto”

Alexanderplatz Jazz Club – Torna  NICKY NICOLAI con “Qualche volta mi permetto”
Novembre 17
08:27 2017

Alexanderplatz Jazz Club via Ostia 9 – Roma

info tel. 06 83775604
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz
da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

INGRESSO €10

Venerdi 17 novembre ore 22
Torna sul palco di via Ostia NICKY NICOLAI con “Qualche volta mi permetto”, un progetto musicale attraverso il quale proporrà alcuni brani standard come The Man I Love, Answer Me, The Nearness of you, Don’t mean a thing ma anche Se Stasera Sono Qui, E se domani, oltre quelli realizzati in collaborazione con artisti come Lucio Dalla, Aldo Romano, Stefano Di Battista, Lorenzo Jovanotti, Niccolò Fabi.

Nicky Nicolai, voce – Andrea Rea, piano – Daniele Sorrentino, basso – Luigi Del Prete, batteria

Sabato 18 novembre ore 22
Luis Agudo CON “AFRORERA ENSEMBLE”

Un concerto di uno straordinario musicista multipercussionista Luis Agudo, che presenta: “Afrorera ensemble”, una formazione d’eccezione nel genere “Afrobrasilian Jazz” per una musica coinvolgente e di altissima qualità, al di fuori da commercializzazioni e contaminazioni ed in esclusiva all’Alexander Platz!!!

Luis Agudo Bolon, Simbi, Berimbau, Percussioni – Stefano Rossini batteria/percussioni – Gianluca Persichetti chitarra – Massimo Aureli – Chitarra 7corde

Luis Agudo ha un percorso musicale e umano fuori dal comune che l’ha portato a girare il mondo alla ricerca di sonorità originarie e originali, con particolare predilezione per i ritmi Afrobrasiliani.
Nella sua lunga carriera concertistica e discografica ha suonato, tra gli altri, con Baden Powell, Red Mitchel, Arfang Kouyate, Victor Lewis, Philly Jo Jones, Dizzy Gillespie, Elvin Jones, Franco D’Andrea, ecc..
Si tratta di un quartetto d’eccezione nel genere “Brasilian Jazz” condotto dal batterista e multipercussionista Stefano Rossini e dal chitarrista Gianluca Persichetti, due musicisti Italiani, altamente qualificati nel settore didattico, tra i più attivi nella divulgazione in Italia della MPB e riconosciuti come due tra i maggiori esecutori ed interpreti Italiani di questo genere. Hanno realizzato insieme 2 CD: “Esperanto” anno 1996 e “Itinerario Brasile” anno 2005, hanno ideato e realizzato un seminario di musica brasiliana, con cadenza annuale, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Hanno ideato, organizzato e prodotto per sette anni consecutivi il Festival di musica brasiliana, intitolato appunto “Itinerario Brasile”, in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile di Roma e il Comune di Frascati, che ha visto la partecipazione dei più importanti nomi della musica popolare Brasiliana (Milton Nascimento, Hamilton de Hollanda, Joao Bosco, Ivan Lins, Tania Maria, Yamandù Costa, Guinga, Irio de Paula, Toninho Horta, Trio Madeira, Egberto Gismonti…

Domenica 19 novembre ore 21
French Sumo feat. Baraonna
Un eccezionale Trio dalla Francia – FRANCH SUMO – un trio creato nel 1996 per realizzare un repertorio tratto da Jazz Mainstream, Swing (Monty Alexander, Oscar Peterson), Latin Jazz (Michel Camilo, Sonny Rollins) e standard francesi (Michel Legrand, Claude Nougaro, Gilbert Bécaud) a cui apportano una freschezza e una nuova dinamica con accordi originali o scelti

YVES SCOTTO Piano, synth | BERNARD CESARI Batteria | JEAN-PAUL ARTERO Contrabbasso

Martedì 21 novembre ore 22

Cultural Bridge presenta:
travels | giampaolo scatozza 5et – cd concert
Fusing modern jazz and electronic music!
Giampaolo Scatozza presenta il suo ultimo lavoro “Travels”
Come compositore, ha una vena più jazzistica rispetto ai lavori precedenti che richiamano più alla musica elettronica d’avanguardia

Giampaolo Scatozza alla batteria, Giovanni DiCosimo alla tromba, Pierpaolo Principato al piano, Paolo Pecorelli al basso, Roberto Pentassuglia alla chitarra.

Registrato a Roma in trio con Giampaolo Scatozza alla batteria, Luciano Zanoni alle tastiere e Giovanni Di Cosimo al flicorno poi si sono aggiunti ospiti illustri come Trevor Watts al sax alto, Osibiza’s Kari Bannerman alla chitarra, Ravi Naimpally alle tabla , Pierpaolo Principato al piano, Andrea Rosatelli al basso e le cantanti Nina Pedersen, Barbara Eramo e Raffaela Siniscalchi . Pubblicato da Cultural Bridge Indie Label nel 2017.

Non poteva che chiamarsi Travels questo album. Giampaolo ha vissuto negli ultimi vent’anni tra Londra, Toronto con sponde a NYC e Parigi. Travels racchiude in se varie influenze dalla musica underground Londinese del drum&bass e Trip hop, la musica indiana, l’Highlife del West Africa e il Jazz europeo. Travels significa condividere la propria musica con musicisti di tante culture, includere suoni provenienti da posti diversi. Tutti i brani che compongono il CD sono composti da Giampaolo Scatozza.

Mercoledì 22 novembre ore 22

Lucio Turco in un set dedicato a Billie Holiday. Le più belle canzoni della grande vocalist, icona del jazz, nel tempio del jazz romano. Grazie a Lucio Turco per questo set!

Anna Mazzeo voce – Andrea Mercadante Piano – Danilo Ciuminiello contrabbasso – Lucio Turco Batteria

Esponente storico del jazz romano, batterista virtuoso di grande di esperienza, ha iniziato a lavorare professionalmente dai primi anni ’70, entrando a far parte da subito del nucleo dei più attivi musicisti della Capitale. Tra le più importanti collaborazioni del periodo c’è quella nel quartetto di Massimo Urbani, con il quale ha partecipato a numerosi festival, tra cui Umbria Jazz.

Nel corso della sua vasta e prestigiosa carriera si è esibito dal vivo, o ha registrato in studio, con vere leggende del jazz internazionale ed italiano, tra cui Chet Baker, Dexter Gordon, Sal Nistico, Romano Mussolini, Mal Valdrom, Tony Scott, Sal Mosca, Bob Mover, Danilo Rea, Marcello Rosa, Maurizio Giammarco e tanti altri.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”