Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Centinaia di pacifici in arrivo a San Ginesio

Centinaia di pacifici in arrivo a San Ginesio
Giugno 22
15:32 2018

Centinaia di pacifici in arrivo a San Ginesio per la marcia di domenica 24 giugno
Obiettivo ricostruire l’agrinido della natura
Centro agri-infanzia per dare un futuro al territorio

Stanno arrivando da varie città italiane e delle Marche centinaia di pacifici, sagome di cartone colorate, per la “Carovana dei Pacifici” domenica 24 giugno a Vallato di San Ginesio per richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulla ricostruzione dell’asilo nido e centro infanzia reso inagibile dal terremoto.

Domenica 24 giugno dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la Contrada di Vallato di San Ginesio, sede dell’Agrinido della Natura /Centro Agri-Infanzia, partirà la “Carovana dei Pacifici per fare pace con la Terra. Una comunità in marcia per la ricostruzione post-terremoto”, con centinaia di “pacifici” arrivati da numerose scuole italiane e delle Marche, dall’Agrinido Piccoli Frutti Maghenzani di Cremona, alle scuole di Bastia Umbria, dalla scuola Sacro Cuore di Montelupone, all’Agrinido di Gagliole, dalla scuola primaria di Caldarola ai plessi Betti e Grandi di Tolentino, dalle scuole dell’infanzia di San Ginesio, Passo San Ginesio e Sarnano. Ha partecipato alla realizzazione dei pacifici anche tutta la rete dei nidi di Macerata nell’ambito del progetto “Quissi cresce”, al quale partecipa anche l’Agrinido/Centro Agri-Infanzia di San Ginesio. Anche i ragazzi e le ragazze dell’ ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – di Pian di Pieca (San Ginesio) hanno realizzato i loro “pacifici” con un laboratorio realizzato nell’ambito di un progetto in collaborazione con ARCI Marche.
All’evento di domenica sono stati invitati tutti i Parlamentari eletti nelle Marche e gli Assessori agricoltura delle regioni italiane, oltre ai rappresentanti istituzionali della Regione Marche. Ad oggi hanno dato un riscontro all’invito l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Paolo Gentiloni, l’ex Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, il Presidente della Regione Siciliana, On.le Nello Musumeci, l’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, l’Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati.
L’evento si svolgerà tutto il giorno, dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00, con l’allestimento della “Marcia dei Pacifici”, sagome colorate di cartone ideate dalla Rete di Cooperazione Educativa (www.retedicooperazioneeducativa.it) che potranno essere realizzate direttamente sul posto con un laboratorio attivo per tutta la durata della manifestazione.

La marcia dei “pacifici” partirà dalla tenda Yurta collocata nell’azienda agricola “La Quercia della Memoria”, soggetto gestore dell’Agrinido della Natura” per raggiungere il terreno acquistato dall’Associazione dei genitori “Nella Terra dei Bambini” e donato al Comune di San Ginesio per la realizzazione del nuovo polo per l’infanzia 0-6 anni.
La marcia sarà accompagnata da musica, canti e balli popolari, a cura dei gruppi musicali “Lu Trainanà” di Caldarola, l’Associazione musicale “Selifa” e i “Terremotus” di San Ginesio.
Per tutta la giornata sono previsti laboratori di acquarello con colori naturali vegetali, a cura dell’Associazione ViVo “Bimbi del Bosco” di Ascoli Piceno, l’allestimento del punto lettura “Nati per Leggere”, attività di conoscenza e primo avvicinamento ad asini e caprette, gioco libero con il Play Ground (area gioco attrezzata) e con la “cucina naturale” presso gli spazi del Centro Agri-Infanzia.
Nel terreno acquistato dai genitori dei bambini dell’Agrinido saranno allestite le mostre “Con gli occhi di bambino” realizzata dai bambini dell’Agrinido della Natura di San Ginesio e “Tutti giù per terra” a cura del “Museo della Scuola” dell’Università di Macerata.
In occasione della manifestazione dei “pacifici” è prevista anche la cerimonia di consegna del libro “Guarda che Faccia” della Giunti Kids, destinato ai nuovi nati nel Comune di San Ginesio nel 2017 fino a marzo 2018, nell’ambito del Progetto regionale “Nati per Leggere” per la diffusione della lettura tra i bambini da 0 a 6 anni.
Alle ore 10.00 Tavola rotonda con rappresentanti delle Istituzioni dedicata al tema “I diritti di bambini e bambine alla ricostruzione”, per un confronto sui servizi educativi per la prima infanzia nel post-terremoto. Chi partecipa dalla mattina potrà pranzare, con una offerta libera, con un buffet organizzato dall’Agriturismo “La Quercia della Memoria”, dal Comitato sagre di San Cassiano e Vallato e dall’Associazione “Nella Terra dei Bambini”.

Per Federica Di Luca, responsabile dell’Agrinido della Natura/Centro Agri-Infanzia di San Ginesio: “La risposta al nostro appello per la realizzazione dei pacifici è stata sorprendente, le centinaia di pacifici che animeranno la marcia di domenica sono arrivati da scuole e Associazioni di tutta Italia e dalle Marche. Con questa manifestazione vogliamo attirare l’attenzione delle Istituzioni, delle Fondazioni e Aziende private, sulla necessità di trovare rapidamente le risorse finanziarie per la realizzazione delle nuove strutture del polo 0-6 anni. Dopo 20 mesi dal terremoto del 2016 i 16 bambini che frequentano l’Agrinido della Natura / Centro Agri-Infanzia di San Ginesio sono ancora all’interno della tenda Yurta, una emergenza che potrà essere risolta solo con la realizzazione di una nuova struttura sul terreno che i genitori hanno donato al Comune di San Ginesio”.

Maggiori informazioni sulle attività in corso sono disponibili alla pagina Facebook Agrinido della Natura Agri-Infanzia e sul sito WEB dell’Associazione dei genitori: www.nellaterradeibambini.it

Allegati: foto del laboratorio ragazzi e le ragazze dell’ ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – di Pian di Pieca (San Ginesio) e preparativi della “Carovana dei Pacifici”

Comunicato stampa a cura di Federica Di Luca:
Email: crediawwf@gmail.com – nellaterradeibambini@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”