Notizie in Controluce

Come funziona e quando conviene il noleggio auto a lungo termine

 Ultime Notizie

Come funziona e quando conviene il noleggio auto a lungo termine

Come funziona e quando conviene il noleggio auto a lungo termine
Settembre 16
10:30 2020

Vi siete mai chiesti come funziona davvero la formula del noleggio a lungo termine? Eppure siamo abituati ad avere a che fare con offerte di noleggio auto low cost lungo termine, visto che è diventata ormai una consuetudine piuttosto frequente. 

Partiamo innanzitutto col dire che il noleggio a lungo termine è un contratto che permette di utilizzare una vettura per un lungo periodo senza acquistarla, dietro il pagamento di un abbonamento mensile a rate fisse. La durata del noleggio è già predeterminata alla stipula del contratto e solitamente non è mai inferiore a 24 mesi e superiore a 60. Per quanto riguarda la percorrenza i contratti in genere prevedono tra gli 80.000 e 100.000 km. 

Con questo genere di formula, a seconda delle regole della società scelta per il noleggio, al termine del contratto il cliente può scegliere se rinnovare il noleggio della stessa vettura, prenderne un’altra o rinunciare del tutto. Il noleggio a lungo termine è una formula disponibile per tutti, dai privati alle aziende, passando per i possessori di partita Iva. Come requisito fondamentale, infatti, vi è quello di possedere un reddito dimostrabile, tale da poter sostenere le rate dell’abbonamento nel periodo pattuito. Oltre ovviamente alla patente di guida necessaria per condurre il mezzo.

Quali vantaggi del noleggio a lungo termine?

Molte persone si chiedono se il noleggio a lungo termine sia realmente una formula conveniente. La risposta è sì. Innanzitutto i liberi professionisti hanno per esempio la possibilità di detrarre il 20% della spesa sostenuta nel periodo di imposta, con un limite annuo di 3.615,20 euro. Le società che concedono l’auto come benefit ai dipendenti possono invece ottenere una deduzione dei costi del 70%. Per quanto riguarda invece i privati, il vantaggio dal punto di vista economico può esserci, ma dipende da molte varianti.

Per i privati, il vero vantaggio è nella praticità economica e burocratica. Il noleggio a lungo termine prevede un canone fisso che comprende tutta la gestione dell’auto, anche in caso di imprevisti. Chi decide di adottare questa soluzione dovrà solo pensare al rifornimento di carburante. Un altro grande vantaggio è il mancato immobilizzo di capitale. Molte opzioni prevedono un anticipo minimo o addirittura assente. Inoltre tutta la comodità e l’affidabilità di un mezzo sempre nuovo.

Prima di sottoscrivere un contratto di noleggio è però importante valutare attentamente i contratti proposti dalle società di noleggio e dalle case automobilistiche. Le proposte sono infatti numerose e solo un’approfondita comparazione delle stesse ci permetterà di risparmiare davvero.

In particolare teniamo conto dell’importo del canone mensile relativo alle nostre esigenze (è possibile trovare offerte a prezzi davvero stracciati!) e controlliamo se è previsto un anticipo iniziale. Al termine del contratto di noleggio l’auto ritornerà alla società proprietaria (fondamentale differenza con il leasing) che solitamente la immetterà nel mercato dell’usato, ma, in via discrezionale e del tutto non obbligatoria, il cliente interessato potrebbe decidere di acquistare l’auto a titolo definitivo al suo prezzo di mercato.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento