Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CON TROPPO SALE SULLE TAVOLE E LA PRESSIONE SALE

Settembre 10
11:21 2021

Bologna, 8 settembre 2021.
Cibus 2021: L’industria Alimentare Muove I Primi Passi Verso La Riduzione Del Sale e L’Attenzione Verso L’Ipertensione

.
“Quando si parla di sale non si dovrebbero superare i 5 gr al dì- afferma la dottoressa Chiara Manzi, fondatrice di Antiaging Italian Food -Il consumo eccessivo di sale rimane la terza causa di morte nel mondo. Ipertensione e problemi cardiaci, come ostruzione di vene ed arterie, sono tra le principali problematiche di cui il nostro corpo può soffrire. Il sodio, micronutriente necessario per il nostro sostentamento in quantità minime, è nocivo se in eccesso.”

Salute e sostenibilità sono stati i due concetti chiave della XX edizione di CIBUS, evento enogastronomico internazionale. Il buongusto della tradizione deve iniziare a fare i conti con l’inversione di tendenza dei consumatori. Sempre più informati e attenti alla propria salute, richiedono all’industria un passo verso cibo buono a 360 gradi.

Si affacciano ai mercati le prime soluzioni a ridotto contenuto di sale, come i salumi: prosciutto cotto e bresaola. Oppure l’insaporitore a base di salgemma (al 50%) e acciughe, che sebbene non spicchino nel sapore, aiutano a garantire un pieno di sapidità, con l’aggiunta di fibre vegetali. O il sale spray, sciolto in acqua, ridotto del 75 %.

Rieducare le papille gustative ai sapori più delicati è comunque la strada migliore da intraprendere, per assaporare tutto il buono della materia prima ed evitare di incorrere in inutili eccessi.

Le spezie rimangono sempre una buona alternativa per dare un gusto in più. Le ricette di Antiaging Italian Food prevedono l’utilizzo di tutti i profumi della natura, come spezie e aromi vegetali, per ridurre il più possibile l’utilizzo di questo nemico della salute. Ne sono un esempio i Wurstel Evolution dei Masi dell’Alto Adige, da accompagnare con Maionese Vegana e Ketchup, rigorosamente Evolution.

“Ricerche, esperimenti e assaggi hanno permesso di sviluppare prodotti pieni di gusto ma senza rischi per la salute, proprio come piace a noi di Antiaging Italian Food, dove tradizione e scienza si incontrano in cucina per portare in tavola tutto il piacere BuonodaVivere!”
afferma Chiara Manzi.

Per contattare la Dott.ssa Chiara Manzi scrivi a:
c.manzi@cucinaevolution.it

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”