Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Controluce al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Controluce al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica
Novembre 23
18:14 2018

Il libro “Verso il Robot sapiens” di Armando Guidoni è uno dei tre finalisti nell’Area “Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura”

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, istituito nel 2013, è organizzato annualmente dall’Associazione Italiana del Libro e patrocinato da: CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche); AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale); UNINETTUNO (Università telematica Internazionale); Rai Cultura; BPER Banca.
Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori e docenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di:

  • contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica;
  • affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società;
  • favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica;
  • contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Dopo la chiusura delle iscrizioni le opere in gara erano più di 700. Dopo il lungo lavoro delle valutazioni, la giuria composta da più di duecento professori di ogni ordine e grado e studiosi delle materie trattate ha selezionato quest’estate, in ciascuna area scientifica, dieci opere da avviare alla fase finale del Premio.
A seguito di ulteriori valutazioni, il Comitato Scientifico composto da ventitré personalità del mondo della cultura ha individuato gli autori dei Libri, degli Articoli e dei Video che si contenderanno i riconoscimenti in palio nella finalissima del 13 dicembre a Roma (Aula Convegni del CNR, Piazzale Aldo Moro 7, ore 15:00-18:00).
Le finalissima sarà seguita dalle attività editoriali web e social di Rai Cultura Scienza e Rai Cultura Scuola, media partner del Premio.
Gli autori si sfideranno, presentando le proprie opere di fronte al pubblico e a una “giuria di sala”, composta da 150 giurati muniti di televoter (a cui è stata data la possibilità di leggere i libri), che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018.
Siamo lieti di annunciare che il libro “Verso il Robot sapiens” di Armando Guidoni, edito nel 2018 dalle nostre Edizioni Controluce e presentato all’edizione 2018 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi è risultato tra i primi tre libri dell’area scientifica C (Scienze dell’ingegneria e dell’architettura) acquisendo il diritto di partecipare alla cerimonia conclusiva.
Presidente della giuria di sala sarà il presidente del comitato scientifico del Premio: Giorgio De Rita.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”