Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“De André racconta il Medioevo”: le storie di dame e cavalieri tornano a Marino

“De André racconta il Medioevo”: le storie di dame e cavalieri tornano a Marino
Luglio 16
10:49 2021

La Libreria VenPred di Marino, il giorno 27 luglio 2021 ore 21:00, presso il Parco Mario Mercuri a Marino, presenta nell’ambito della manifestazione “Lettura e Musica sotto le Stelle”De André racconta il Medioevo. 
Un originale evento, ideato dalla Prof.ssa Martina Michelangeli, per rendere omaggio a uno dei più grandi poeti contemporanei della musica italiana: Fabrizio de André. Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta delle profonde connessioni tra l’universo culturale, storico e letterario dell’epoca Medievale e le suggestioni musicali e poetiche confluite nell’opera di Fabrizio De André.

Un appassionato racconto in musica e parole, tra profondissimi spunti culturali: i brani di Fabrizio de André, eseguiti dalla Band L’Amor Profano saranno accompagnati dalle letture di alcuni brani scelti della letteratura Medievale, definita delle origini: in particolare saranno letti e spiegati al pubblico dei testi della letteratura italiana, di autori come Dante Alighieri e Giovanni Boccaccio.
La Prof.ssa Martina Michelangeli sarà la relatrice dei passi letterari.  Lo scopo di questo evento inedito è di portare, attraverso un incontro culturale, un messaggio sulla bellezza delle storie e dei racconti pieni di umanità descritti nelle canzoni di Fabrizio de André, per ricordare il cantautore genovese in quanto pilastro della storia della canzone italiana.

Perché è così importante tornare a raccontare del Medioevo? Purtroppo per secoli, e spesso ancora oggi, il medioevo è ricordato con diffidenza e ostilità, e addirittura indicato con valenza negativa, tanto che gli umanisti nel Quattrocento lo nominavano il tempo “dei secoli bui”. Il Medioevo è concepito come un periodo storico di più di mille anni in cui, dopo l’arrivo dei barbari, la conoscenza dell’antichità sarà dimenticata e gli uomini vivranno tra guerre e pestilenze.  Per fortuna nel tempo questa concezione negativa sull’età di mezzo inizia a sfaldarsi, e gli studiosi fanno riemergere un’età ricca e prosperosa per l’arrivo dell’età moderna: anche oggetti per noi “quotidiani” come l’orologio, gli occhiali, i bottoni, le banche, la scrittura, la musica e il libro hanno origine proprio in quel prezioso e affascinante periodo storico.
Il Medioevo ha portato gran parte delle storie più famose che abbiamo ascoltato durante la nostra infanzia: storie di dame, cavalieri, draghi, ricchi di magia e passione. Per questo è essenziale tornare a parlare del Medioevo, per regalare a più persone possibili il ricordo di un incredibile passato! Riscoprire le voci di un mondo così lontano dal nostro ci ricorda che senza quel passato probabilmente quello che viviamo oggi non sarebbe possibile. Perché è proprio vero che senza la conoscenza del passato non può esserci un buon futuro.

 

Per l’organizzazione dell’evento si ringrazia il comitato di quartiere San Rocco per l’ospitalità e i Media Partner Italia MediavaleExplore Castelli RomaniMedievaleggiando e LetteraturArte, associazioni attive in primo piano nella divulgazione storico culturale.

*Evento ad ingresso libero. Nel rispetto delle norme Anti-Covid19 è obbligatoria la prenotazione per i posti a sedere: per informazioni e prenotazioni contattare il 3473533130.*

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”