Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nuovi talenti alla Filarmonica Romana

Nuovi talenti alla Filarmonica Romana
Ottobre 12
06:38 2021

I nuovi talenti premiati dall’Associazione culturale “Annarosa Taddei”

in concerto alla Filarmonica Romana.

Il 13, 14 e 16 ottobre in Sala Casella

le pianiste coreane Yena Roh e Yeseum Kim,

e il tenore Eric Price in una serata dedicata alla liederistica.

 In collaborazione con

Tre i concerti di questa settimana all’Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella realizzati insieme all’Associazione culturale “Annarosa Taddei” con cui l’istituzione ha avviato una collaborazione già nelle precedenti stagioni. Nelle giornate del 13, 14, 16 ottobre (ore 19,30 via Flaminia 118) salgono sul palco giovani interpreti segnalati e premiati dal Concorso Internazionale organizzato dall’Associazione intitolata alla memoria della pianista Annarosa Taddei, allieva di Casella e Cortot, concertista e didatta sempre pronta ad aiutare e incoraggiare i giovani musicisti.

Sono entrambe coreane le pianiste Yena Roh e Yeseul Kim, rispettivamente primo premio dell’edizione 2019 e secondo premio dell’edizione 2020 del Concorso, che si cimentano nei due recital di mercoledì 13 e sabato 16 ottobre.

Nata a Seoul, Yena Roh debutta a 14 anni come solista con la Korean Chamber Orchestra. Vincitrice del secondo premio al Concorso internazionale “Città di Treviso” e del Salzburg Grand Prize Virtuoso Competition, ha da poco ottenuto il Master’s degree presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Per il suo debutto alla Filarmonica del 13 ottobre ha scelto una Sonata di Haydn (Hob.XVI:23), la Terza Sonata op. 58 di Chopin e il primo libro di Images di Debussy.

Formazione analoga per Yeseul Kim che dopo gli studi a Seoul, si è laureata presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Vincitrice del Grand Prize Virtuoso dell’International Music Competition di Bonn, ha al suo attivo numerosi concerti come solista e con orchestra, in Corea e in Europa. Per il suo recital del 16 ottobre ha scelto la Sonata D 575 di Schubert, l’op. 110 di Beethoven e la Quarta Ballata di Chopin.

Altro giovane talento è il tenore Eric Price, nato a Roma ma tedesco di formazione. Laureato anche lui alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco, si è perfezionato nella liederistica seguendo diversi corsi e masterclass. Proprio sui Lieder – di Schubert, Cornelius, Wolf – è incentrato il suo concerto di giovedì 14 ottobre, accompagnato al pianoforte da Emanuel Roch.

 

Biglietti Sala Casella: posto unico 10 euro (più diritto di prevendita). Si raccomanda la prenotazione e l’acquisto on line su filarmonicaromana.org. Presso la Sala Casella la biglietteria apre un’ora prima del concerto. Gli ingressi avverranno nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Come da Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105, per accedere al concerto sarà obbligatorio il green pass

Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, info@filarmonicaromana.org

 

:::::::::::::::::::

NUOVI TALENTI

 

SALA CASELLA

 

mercoledì 13 ottobre ore 19.30

Yena Roh

 

Yena Roh pianoforte

 

Franz Joseph HAYDN          Sonata in fa magg. Hob.XVI: 23

Claude DEBUSSY                Images (Première Série)

Fryderyk CHOPIN                Sonata n. 3 in la minore op. 58

 

giovedì 14 ottobre ore 19.30

Duo Price / Roch

 

Eric Price tenore

Emanuel Roch pianoforte

 

Franz Schubert Der Zwerg D. 771 (Collin), An den Mond D. 193 (Hölty), Musensohn D. 764 (Goethe), Nachtstück D.672 (Mayrhofer), Ihr Bild D. 957 (Heine), Die Stadt D. 957 (Heine), Bei dir allein D. 866 (Seidl)

Peter Cornelius Ode op. 5 n. 4, Auf eine unbekannte op.5 n. 3, Frühling im Sommer (Nachgelassenes Werk), Das Ständchen (Eichendorff), Der Tambour (Mörike), An die Geliebte (Mörike), Der Feuerreiter (Mörike)

Hugo Wolf Daβ doch gemalt (Italiaenisches Liederbuch), Verschwiegene Liebe (Eichendorff), Die Nacht (Eichendorff), Begegnung (Mörike)

 

sabato 16 ottobre ore 19.30

Yeseul Kim

 Yeseul Kim pianoforte

 

Franz SCHUBERT                Sonata n. 9 in la magg. D. 575

Ludwig van BEETHOVEN   Sonata n.31 in la bem. magg. op.110

Fryderyk CHOPIN                Ballata n. 4 in fa min. op.52

 

In collaborazione con

Associazione culturale “Annarosa Taddei”

 

Yena Roh è nata a Seoul e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni. Già a quattordici anni ha debuttato come solista con la Korean Chamber Orchestra in Seoul e, successivamente, ha vinto numerosi premi in competizioni nazionali. Ha vinto il secondo premio al Concorso internazionale “Città di Treviso” e il primo premio al Concorso internazionale “Premio Annarosa Taddei” nel 2019 oltre al Salzburg Grand Prize Virtuoso Competition. La sua formazione è proseguita con Oliver Kern, Gilead Mishory, Michel Beroff e Menahem Pressler. Ha da poco ottenuto il Master’s degree presso la Music and performing Arts di Monaco e attualmente sta continuando i suoi studi con Adrian Oetiker.

 

Il tenore Eric Price è nato a Roma nel 1995. Dopo essersi trasferito a Monaco di Baviera, ha iniziato la sua formazione musicale a soli cinque anni nel famoso coro di voci bianche Tölzer Knabenchor dove si è presto distinto come solista. Fino alla muta della voce ha cantato come soprano solista nei teatri d’opera più famosi del mondo. In seguito si è formato come tenore sotto la guida di Hartmut Elbert e nel 2013 ha vinto il primo premio al concorso nazionale Jugend Musiziert e premi speciali della Walter und Charlotte Hamel-Stiftung e della Deutsche Stiftung Musikleben. Ha conseguito il Bachelor presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco sotto la guida di Frieder Lang. Ha seguito il master in Konzertgesang con Andreas Schmidt e attualmente sta seguendo quello nella liederistica con Fritz Schwinghammer e Rudi Spring. Nel 2020 ottiene una borsa di studio della Oscar und Vera Ritter-Stiftung. Ha frequentato corsi di perfezionamento sulla musica antica e sull’interpretazione filologica di Christine Shornsheim e Joel Frederiksen.

 

Yeseul Kim si è diplomata presso la Seoul High School nel 2014 e, dopo aver conseguito il Bachelor alla Seoul National University, si è laureata presso la Hochschule für Musik di Monaco di Baviera. Ha conseguito numerosi premi tra cui il Grand Prize Virtuoso dell’International Music Competition di Bonn, il primo premio al Korea Chopin Competition, il secondo premio al Concorso Internazionale “Premio Annarosa Taddei” nel 2020 e il secondo premio all’Iscart International Music Competition. Ha già al suo attivo numerosi concerti tenuti come solista e con orchestra sia in Corea che in Europa. I suoi insegnanti sono stati Yuka Imamine, Hie-yon Choi, Ian Hobson e Shinkyung Kim.

 

Il ventunenne Emanuel Roch è cresciuto a Rudolstadt in Turingia dove ha iniziato pianoforte a sette anni. Ben presto si è esibito in pubblico, tra l’altro, con l’Orchestra Sinfonica della Turingia. Ha studiato con Hartmut Sauer, Grigory Gruzman e Florian Uhlig. Attualmente studia alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco nella classe del Prof. Antti Siirala. Si dedica anche alla composizione, alcune sue opere sono state già eseguite in diverse occasioni. Appassionato improvvisatore, nel 2012 ha vinto, presso la International Competition for Piano and Improvisation Bern, il primo Premio assoluto. Ha vinto il secondo premio alla International Piano Competition Rosario Marciano di Vienna (2016), il terzo premio all’International Piano Competition Wiesbaden (2016), Future Stars International Piano Competition (2019), e il primo premio e premio del pubblico all’International Piano Competition of Chopin Society Hannover (2019), che include una borsa di studio dell’Ambasciata Polacca ad Amburgo. Ha partecipato a vari festival quali Young Euro Classic Festival di Berlino, Young artists in concert di Davos, Internationalen Chopin Sommer in Busko-Zdrój (2018) e Chopin Festival Kurozweki (Polonia, 2018). Dal 2017 è borsista al Münchner Musikverein.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”