Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PICCOLI SCRITTORI CRESCONO…

PICCOLI SCRITTORI CRESCONO…
Giugno 09
16:31 2022

 

Un paio di giorni fa ho ricevuto un bel dono: due libricini dalla copertina arancione, con allegre decorazioni in blu, giallo, verde smeraldo e verde chiaro. In alto, sulla destra  spicca un 18 in blu, e sulla parte superiore dell’otto, in una banda tonda e bianca, c’è scritto STAFFETTA DI SCRITTURA, MAIOR, a indicare tra le altre categorie che vanno da minor a senior, la Collana della Casa editrice Bimed, riservata ai bambini delle ultime classi della primaria, in questo caso due QUARTE.

Sono libri scritti dagli alunni, lavori inseriti in una Staffetta di Scrittura Bimed per la Cittadinanza e la Legalità, come riportato nella seconda pagina del libricino stesso. Si tratta di un’iniziativa che vanta il Patrocinio di numerose Istituzioni e che quest’anno era collegata all’Educazione ambientale. Il progetto attiva un lavoro letterario che prende corpo da un incipit dato e si sviluppa, capitolo per capitolo, in classi diverse dislocate in varie  località della nostra Penisola: in un tempo stabilito, gli alunni di ogni classe inventano e scrivono il loro capitoletto e poi passano il testimone ad alunni di altre scuole, di altre regioni, coetanei  che non conoscono ma che, letta la storia fino a quel momento elaborata da chi li ha preceduti, si mettono al lavoro e procedono dando spazio alla fantasia e all’immaginazione.

Una staffetta di scrittura, quindi, che mette in contatto il pensiero e le diverse esperienze dei bambini, avvicinando realtà e creando interazione tra i docenti delle scuole, potenziando la creatività e la comunanza d’intenti.

È la scrittura che diventa protagonista attuando un’unica narrazione che accomuna in questa avventura letteraria piccoli e grandi, bambini, ragazzi e adolescenti, ciascuno con un proprio bagaglio esperienziale messo a disposizione di tutti.

Alcune pagine dei due libri che mi sono stati regalati, freschi di stampa (maggio 2022) sono state scritte anche dai bambini dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata coordinato e presieduto dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Antonella Arnaboldi: alunni di due  classi IV del plesso Rosa Di Feo, la sezione D che ha contribuito alla realizzazione del 4° capitolo dell’opera Bianchetto e la maledizione di Tutankhamon   e   la sezione F che ha lavorato al 4° capitolo  della storia intitolata Un’avventurosa estate a Procida:  piccoli scrittori guidati e coordinati dalla  docente responsabile del progetto, Ins. Marzia Di Mari.

Nelle due trame si spazia dall’antico Egitto,  a Procida – Capitale della cultura 2022 – tra gli animali di una fattoria in uno e tra i ragazzi  alle prese di un mistero nell’altro;  mummie e sarcofagi e bel gatto in biblioteca; dal Nilo e le sue piramidi,  all’isola dei gatti e delle case colorate, risolvendo enigmi e difficoltà con amicizia, coraggio e spirito comune che avvicina, crea uguaglianza, parità…

Ogni  avventura letteraria, partita da incipit diversi di Graziella Rovetto e di Donatella Calzari,  ha avuto una trama originale e fantasiosa e tutto accomuna i piccoligrandi autori che hanno collaborato a distanza, ma vicinissimi con la scrittura e la fantasia, ideatori di ambienti, personaggi, prove e strategie utili per arrivare fino all’ultima pagina del loro piccolo libro.

Dieci capitoli, dieci classi interessate, insegnanti e alunni intenti  al lavoro di squadra, per fare gruppo, per collaborare, per offrire ciascuno una piccola parte della propria creatività, anche illustrata: le immagini coloratissime dei due libri sono, infatti,  degli stessi alunni e accompagnano i capitoli frutto della loro speciale fantasia.

Ricordando, a proposito di dieci, anche il tempo a disposizione per realizzare ciascuno il proprio lavoro… un bel Dieci e lode finale a tutti, bambini e adulti,  mi sembra sia il meritatissimo epilogo per aver tagliato il nastro d’arrivo di questa originale Staffetta!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”