Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

SAMPIETRINO D’ORO 2019 – La serata  delle Nomination

SAMPIETRINO D’ORO 2019 – La serata  delle Nomination
Marzo 06
18:12 2019

Sabato 23 Marzo, alle ore 18.30 presso il Polo Espositivo Juana Romani sede del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola a Velletri in Via Luigi Novelli, il Direttore Artistico del Festival del Cinema di Velletri X° SamPietrino D’OROMarguttiano insieme all’organizzatrice generale Anna Meola e alla famiglia Todi renderà pubbliche le nomination  del prestigioso premio ideato da Enrico Todi nel 2006 con presidente onorario il maestro Luigi Magni. Verrà inoltre presentato il calendario con  gli eventi collaterali che porteranno al galà di premiazione previsto per Sabato 22 Giugno sempre a Velletri.

La giuria composta da amici del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dalla famiglia Todi ha assegnato il SamPietrino D’ORO marguttiano per le seguenti categorie: SCENOGRAFI e ARREDATORI – COSTUMISTI – TRUCCATORI – ATTREZZERIE – SCULTORI DI SCENA. Naturalmente come consuetudine vuole verrà assegnato ad un esponente del mondo dello spettacolo il SamPietrino D’ORO “Ruggero Mastroianni” dedicato al celebre montatore del cinema italiano fratello di Marcello Mastroianni l’indimenticabile SCIPIONE L’EMILIANO nel film di Luigi Magni Scipione detto anche l’Africano.

Sempre nella serata del 23 Marzo verrà presentata la mostra “LE ATTREZZERIE E LE COSTUMERIE” nel cinema di Magni che sarà allestita nel salone Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani fino al 29 Giugno 2019. Verranno esposti oggetti di scena provenienti dall’attrezzeria Rancati e abiti di scena originali disegnati da Lucia Mirisola per il cinema del marito.

Con questo progetto il Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola continua nella sua ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla produzione cinematografica  e teatrale del grande Maestro   romano.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia Todi per aver accettato di intraprendere con il Museo questa avventura riportando alla ribalta questo riconoscimento che vede oggi il suo ideatore Enrico Todi come presidente onorario. L’appuntamento quindi il 23 Marzo per scoprire con i San Pietrini d’oro della X edizione presenta la serata Tiziana Mammucari.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”