Notizie in Controluce

Si conclude con la consegna dei diplomi la prima edizione della ” Summer School in Efficienza Energetica” dell’ENEA

 Ultime Notizie
  • Pomezia, bandiere a mezz’asta in ricordo di Willy Monteiro Duarte Pomezia, bandiere a mezz’asta in ricordo di Willy Monteiro Duarte nel giorno dei suoi funerali. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale   Il Comune di Pomezia aderisce all’iniziativa lanciata da Anci Lazio....
  • A ROCCA DI PAPA LE SCUOLE RIAPRONO IL 14 SETTEMBRE Come già assicurato in più occasioni, confermo la riapertura delle scuole comunali di Rocca di Papa per lunedì prossimo, 14 settembre. Le polemiche alimentate in queste ultime settimane di campagna...
  • Festival ArteScienza: dal 15 settembre gli appuntamenti al Goethe-Institut Rom Accelerazione||Decelerazione Roma, 8 settembre – 4 ottobre, 4 dicembre 2020   Dal 15 settembre il Festival ArteScienza al Goethe-Institut Rom. Fino al 25 settembre tutti i giorni, concerti/installazione con gli...
  • Gabbarini: “A Genzano le scuole riaprono con tante incertezze Gabbarini: “A Genzano le scuole riaprono con tante incertezze. In ritardo lo scuolabus ai Landi”  “A dispetto di quello che sta avvenendo in molti Comuni anche dei Castelli Romani, dove...
  • Cena con Delitto Rock Una cena avvolta nel mistero. Arriva domani la Cena con Delitto Rock. 12 Settembre RedRock via del Casale Santarelli 123 Ingresso gratuito   Una serata tinta di giallo, avvolta nel...
  • La campanella suona ancora!  Pochi semplici suggerimenti rivolti ai genitori per sostenere i propri figli nella ripresa delle attività scolastiche   Dopo mesi di prolungata sospensione delle attività scolastiche in presenza, la scuola riapre...

Si conclude con la consegna dei diplomi la prima edizione della ” Summer School in Efficienza Energetica” dell’ENEA

Luglio 06
19:11 2013

L’Assessore alle Infrastrutture, alle Politiche Abitative e all’Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, in rappresentanza del Presidente Nicola Zingaretti e il Commissario dell’ENEA, Giovanni Lelli, sono intervenuti oggi alla giornata conclusiva della prima edizione della Summer School in Efficienza Energetica organizzata dalla ENEA, in collaborazione con ISNOVA, presso il Centro di Ricerca ENEA Casaccia per la consegna dei diplomi ai partecipanti.

Refrigeri, rivolgendosi ai 15 giovani ‘professionisti dell’Efficienza Energetica’ ed alle numerose aziende presenti alla cerimonia, ha evidenziato l’importanza della formazione di alte professionalità in uno dei settori più promettenti della green economy sia in termini di ricadute occupazionali che sul rilancio complessivo dell’economia del Paese, sottolineando la ricchezza dei profili formati dall’ ENEA.

È stato poi il turno di Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA che, oltre a complimentarsi con gli allievi per l’importante traguardo raggiunto, ha approfittato per ribadire il valore della ricerca, dell’innovazione e della formazione nel settore energetico e per sottolineare il ruolo svolto dall’ENEA in questi ambiti in un ottica di servizio e di supporto al Paese, formando professionisti, educando e sensibilizzando giovani generazioni ma anche utenti alla ricerca di finanziamenti per riqualificare la propria abitazione.

Terminato il breve ma intenso periodo formativo presso l’ENEA, gli allievi potranno ora completare la propria formazione on the job con un tirocinio retribuito presso i partner industriali e istituzionali dell’iniziativa.

La Summer School ha avuto una durata di due settimane e gli allievi, giovani laureati e neolaureandi in materie tecnico-economiche, hanno soggiornato presso una struttura messa a disposizione dall’ENEA, scambiandosi le proprie esperienze e rafforzando, in questo modo, lo spirito di squadra.

Le attività didattiche si sono svolte presso la Scuola delle Energie dell’ENEA, un vero ‘laboratorio per la formazione’ inaugurato da circa un anno e dotato di ambienti per l’apprendimento e di impianti dimostrativi per l’acquisizione di competenze di alto profilo tecnico nell’impiego delle nuove tecnologie per l’efficienza energetica e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Con questo primo corso sull’Efficienza Energetica, organizzato con il fondamentale supporto di importanti aziende del settore, l’ENEA nel suo ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, ha voluto offrire ai partecipanti una visione sistemica dell’efficienza energetica che includesse le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico scientifici per affrontare processi complessi nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica negli usi finali.

Inoltre, durante le due settimane di formazione si è favorito l’incontro tra i giovani allievi ed i partner industriali ed istituzionali che si sono resi disponibili a contribuire alla formazione di nuove professionalità specializzate nella realizzazione e gestione di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali.

Visti gli ottimi risultati dell’iniziativa, l’ENEA ha già in programma per il prossimo anno l’edizione 2014 della Summer School in Efficienza Energetica.

Partner dell’iniziativa: Telecom, Daikin, Wind, Avvenia, Consul System, Energika, BT, Federutility, Manutencoop, Energi Resources, Comau, Loccioni Group, CSE, InnoTec, Studio Bartucci, Esergetica.

Parter istituzionali: Regione Lazio, FIRE, CTI, Assoesco, Federesco, Assoege.

Roma, 5 luglio 2013

ENEA – Ufficio Stampa e Rapporti con i Media

Resp. Elisabetta Pasta

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento