Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ultime novità sulle ricerche archeologiche a Tuscolo

Ultime novità sulle ricerche archeologiche a Tuscolo
Dicembre 06
14:36 2018

Giovedì 13 dicembre torna il tradizionale appuntamento pre natalizio con l’archeologia con la conferenza “Tuscolo. Nuovi dati per la comprensione della città antica e dei suoi monumenti” organizzata dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

Un’occasione per presentare ai tanti appassionati e agli studiosi locali non solo i risultati dell’attività di ricerca annualmente portata avanti a Tuscolo dalla Scuola Spagnola di Storia e Archeologia a Roma ma anche i recenti studi condotti da alcuni giovani ricercatori.

“Aspettiamo sempre con ansia questo appuntamento” dichiara il Presidente della Comunità Montana Damino Pucci “perché ogni anno ci permette di conoscere un po’ di più e meglio la storia della città, i suoi monumenti e le sue trasformazioni. La Scuola Spagnola ci presenta sempre interessanti novità che sono per noi fondamentali per pianificare al meglio ogni attività di valorizzazione del sito”

L’incontro di quest’anno sarà dedicato al Santuario extra-urbano, l’imponente struttura che ad ovest dell’abitato antico si affaccia sulla via Latina e i Colli Albani occidentali, oggetto di un recente studio da parte della Dott.ssa Maria Bruno dell’Università Tor Vergata di Roma.

La Dott.ssa Valeria Beolchini della Scuola Spagnola insieme con la Dott.ssa Flavia Ricci e Dott. Christian Barbisan dell’Università La Sapienza di Roma, illustrerà invece il lavoro svolto dall’Ente spagnolo lo scorso mese di maggio. Al tradizionale scavo archeologico -incentrato nelle aree delle mura occidentali della città e della necropoli pertinente alla chiesa medievale costruita sui resti delle terme romane del foro- sono state affiancate attività di prospezioni geofisiche in collaborazione con l’ITABC-CNR e ricognizioni topografiche nel territorio circostante l’abitato. Un intenso lavoro “sul campo” che ha portato all’individuazione del limite della città medievale con le sue mura e le torrette difensive, un importante risultato per la definizione dei confini della città nelle varie epoche.

Appuntamento quindi il 13 dicembre alle ore 16,30 presso la sala Gratton dell’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”