Notizie in Controluce

Umbria. Al Borgo La Chiaracia la Maratona dell’Olio

 Ultime Notizie

Umbria. Al Borgo La Chiaracia la Maratona dell’Olio

Umbria. Al Borgo La Chiaracia  la Maratona dell’Olio
Ottobre 07
19:39 2018

Il testimonial della nona edizione passa a Orvieto, tra eccellenze enogastronomiche e innovazione turistico alberghiera

CASTEL GIORGIO (TR) – In Umbria è ripartita anche quest’anno la Maratona dell’Olio che si inserisce nell’anno che il Ministero per i beni e le attività culturali ha dedicato al cibo. Protagonisti di questa edizione sono ben 13 Comuni umbri: Alviano ad Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orvieto, Orticoli e Penna in Teverina, che daranno vita dal 6 al ad una intensa promozione dell’olio extravergine d’oliva e al mondo turistico economico che orbita attorno a questa eccellenza tutta italiana.

Il corso di degustazione stellata, iniziata ieri, ha avuto luogo al Borgo La Chiaracia, la cui direzione ha deciso di contribuire fattivamente a questa importante manifestazione aprendo le porte del suo prestigioso Resort.

“Oggi, 7 ottobre, si è svolta la seconda tappa presso il Borgo La Chairacia che riteniamo importantissima – precisa Anna Ramazzotti, Procuratore Generale del Resort- sia per la promozione del territorio che per l’unicità delle eccellenze e per l’innovazione turistico alberghiera che offriamo in questi luoghi incontaminati. Queste sono occasioni uniche per valorizzare ulteriormente l’identità di questi meravigliosi luoghi, per scoprire la generosità delle sue terre e vivere un’esperienza davvero unica”.

Stando alla recente edizione della prestigiosa guida Flos Olei dedicata al mondo dell’extravergine, l’olio umbro è stato definito tra i migliori al Mondo con un punteggio che supera le più rosee aspettative. Parliamo di frantoi che hanno raggiunto un punteggio di 99 su 100. Insomma l’olio umbro si è confermato ai vertici mondiali sia nella classifica a punti che nella “The Best Twenty” mondiale.

La Maratona dell’Olio 2018 è promossa da Regione Umbria e Provincia di Terni con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del GAL Trasimeno-Orvietano e con il patrocinio di Comunità Europea, Repubblica Italiana, Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento