Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

OFFICINA PASOLINI: il 29/04 arrivano per l’unica data italiana di un tour europeo BEM GIL e MORENO VELOSO, figli d’arte delle due icone della musica Gilberto Gil e Caetano Veloso

OFFICINA PASOLINI: il 29/04 arrivano per l’unica data italiana di un tour europeo BEM GIL e MORENO VELOSO, figli d’arte delle due icone della musica Gilberto Gil e Caetano Veloso
Aprile 23
15:45 2024

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI
direzione artistica Tosca

Teatro Eduardo De Filippo | Viale Antonino di San Giuliano 782 – ROMA

Lunedì 29 – ore 21

ConversaConcerto
BEM GIL e MORENO VELOSO

introduce Max De Tomassi

È sempre più internazionale l’offerta culturale di Officina Pasolini, il Laboratorio di Alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca.
Lunedì 29 aprile arrivano a Roma, per l’unica data italiana di un tour europeo tra Lisbona, Parigi, Barcellona, Madrid, Berlino, Londra, Bem Gil e Moreno Veloso.
Figli d’arte, Moreno è figlio di Caetano Veloso e Bem è figlio di Gilberto Gil, i due musicisti sono gli eredi di due tra i più straordinari musicisti della musica brasiliana e mondiale e hanno sempre vissuto insieme come una famiglia, circondati dalla musica.
E così, naturalmente, i lavori di Bem e Moreno si sono gradualmente incrociati e i loro partner musicali sono diventati comuni. Insieme, Moreno (voce, chitarra e pandeiro) e Bem (voce e chitarre) hanno presentato uno spettacolo a Rio de Janeiro che ha avuto un grandissimo successo e da allora è stato un susseguirsi di tour e apprezzamenti da parte di pubblico e critica.
Durante il Conversaconcerto introdotto da Max De Tomassi racconteranno le loro traiettorie personali, l’amicizia e soprattutto la musica.

Moreno Veloso ha pubblicato il suo primo album “Máquina de Escrever Música” nel 2000 con il gruppo +2 e da allora è diventato un artista attivo nella scena musicale. Insieme a collaboratori come Domenico Lancellotti, Kassin e Pedro Sá, le sue produzioni hanno influenzato e formato una generazione di musicisti e artisti, tra cui Bem.
Bem Gil, dopo il suo lavoro con il gruppo TONO e i suoi partner Rafael Rocha, Bruno Di Lullo e Ana Cláudia Lomelino (mãeana), si è affermato come una forza versatile sulla scena musicale, non solo come produttore di dischi e spettacoli dal vivo, ma anche come compositore.
I loro percorsi musicali nel tempo si sono incrociati sempre di più, fino a portarli a un’esperienza creativa condivisa.
Insieme, hanno fatto un tour in Brasile nel 2017 con lo show REFAVELA40, hanno prodotto album influenti – Gilbertos Sambas” e “Gilberto Sambas Live”, entrambi del 2014 – e nel 2015 sono stati responsabili della produzione musicale del concerto dal vivo “Dois Amigos e Um Século de Música”, dei loro genitori, segnando un lascito di collaborazione e melodie senza tempo.

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

Consulenza alla programmazione Valentina Romano

Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano, a pochi passi da Ponte Milvio.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul profilo Eventbrite di Officina Pasolini al seguente link http://officina-pasolini.eventbrite.com

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini
www.officinapasolini.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”