Online il secondo numero del magazine della Direzione Ambiente della Regione Lazio

È uscito un nuovo numero di ParchiLazio, una agile pubblicazione, solo digitale, questa volta tutta dedicata al Parco Regionale dei Castelli Romani.
Sono tratteggiati i caratteri salienti dei Castelli – ricorda il direttore Vito Consoli – famosi soprattutto per le loro produzioni enogastronomiche e le celeberrime gite fuori porta.
Siamo in un territorio ricco di ambienti e panorami straordinari, in cui si sommano testimonianze, che vanno dall’antica Civiltà Latina ai fasti del Grand Tour.
Il rapporto con Roma è stato sempre una costante di queste terre, dall’antichità fino ai legami con la Roma papale. Resti di ville romane, eremi e conventi, castelli e palazzi, non possono far dimenticare prodotti tipici, cultura e tradizioni popolari: il pane, la porchetta, il vino, i funghi e le fragoline di bosco, sono solo alcuni dei pilastri della tradizione gastronomica locale che affonda le radici nei sapori del passato.”
Nel magazine è riportato anche un fitto calendario di eventi, sagre e mostre, che potrà portare a nuove scoperte per i neofiti, o collaudate conferme per coloro che già conoscono questi luoghi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento