Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Paesaggi di Gentilezza: il Monte Bianco tra Ecologia interiore ed Ecologia ambientale con Daniel Lumera

Paesaggi di Gentilezza: il Monte Bianco tra Ecologia interiore ed Ecologia ambientale con Daniel Lumera
Maggio 06
20:02 2023

Valle d’Aosta 2023
Forte di Bard, venerdì 2 giugno
Val Veny e Courmayeur, sabato 3 giugno
Pavillon Skyway Monte Bianco, domenica 4 giugno

La Valle d’Aosta e il Monte Bianco saranno la cornice di Paesaggi di Gentilezza, una rassegna di eventi aperti al pubblico che si svolgeranno dal 2 al 4 giugno 2023 tra Bard, Val Veny, Courmayeur e Skyway Monte Bianco con la partecipazione dell’autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera.
Venerdì 2 giugno – Forte di Bard
Il 2 giugno Daniel Lumera torna al Forte di Bard per esplorare i concetti di ecologia interiore e di mente illuminata, tema affrontato nel suo nuovo libro edito da Mondadori 28 respiri per cambiare vita, oltre al legame tra scienza, natura, meditazione e respiro. Durante tutta la mattinata i partecipanti potranno sperimentare concretamente questi temi attraverso sessioni guidate di respirazione consapevole, attivazioni bioenergetiche e meditazione. Nel pomeriggio Lumera introdurrà i progetti sociali dell’International Kindness Movement che si basano sui principi del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, e della “biologia dei valori”, così come descritto nella trilogia Biologia della Gentilezza, La lezione della farfalla, Ecologia interiore, scritta con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo. Seguirà un contributo video della professoressa De Vivo, che illustrerà al pubblico come l’applicazione della gentilezza nei contesti sociali sia una vera e propria medicina naturale. In chiusura Solgar Italia Multinutrient S.p.A., azienda leader nel campo della nutraceutica che da anni collabora ai progetti di Immaculata De Vivo e con Daniel Lumera, parlerà delle migliori strategie nutraceutiche per il nostro benessere.
A seguire la presentazione del progetto sociale Il sentiero dei 7 valori, rivolto a scuole ed educatori, promosso dalla My Life Design ODV, ente del terzo settore fondato da Lumera che declina il metodo in progetti sociali. Una proposta di educazione alla consapevolezza interiore e alla consapevolezza ambientale focalizzata sui giovani adolescenti e preadolescenti. Daniel Lumera chiuderà il pomeriggio con una breve meditazione.
Sabato 3 giugno – Val Veny e Courmayeur
Il 3 giugno la rassegna proseguirà al mattino in Val Veny con un percorso esperienziale di cammino, meditazione, respirazione e visualizzazione incentrato sulle cinque parole chiave della biologia dei valori di Daniel Lumera: Ottimismo, Gratitudine, Gentilezza, Perdono e Felicità.
Nel pomeriggio Courmayeur, in adesione al Movimento Italia Gentile, sarà proclamato Comune Gentile al Jardin de l’Ange con una cerimonia che coinvolgerà la cittadinanza e le autorità locali. La giornata si concluderà con la presentazione di 28 respiri per cambiare vita, l’ultimo libro di Daniel Lumera edito da Mondadori; modera la giornalista Daniela Cotto.
Il Movimento Italia Gentile è un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico che coinvolge persone, enti, imprese e istituzioni nella diffusione della “Biologia dei Valori”, declinata in progetti concreti ad alto impatto sociale a partire dal valore della Gentilezza. A questo movimento si affianca poi la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volto a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.
Il progetto dei Comuni Gentili nasce con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo e l’impegno in progetti ad alto impatto sociale per la comunità.
Ogni Comune Gentile si impegna ad attuare ogni anno almeno un progetto che declini in concreto i valori della Gentilezza in linea con i 10 punti del Manifesto delle Città Gentili.
Domenica 4 giugno – Pavillon Skyway Monte Bianco
La mattina del 4 giugno il viaggio interiore di Paesaggi di Gentilezza raggiungerà con Skyway le cime del massiccio del Monte Bianco. La stazione intermedia del Pavillon (2.173 m) accoglierà una sessione di meditazione e di silenzio che Daniel Lumera condurrà dinanzi al Santuario del Monte Bianco, luogo gentile e di spiritualità in cui l’estate scorsa, alla presenza di Lumera che ha condotto una meditazione dedicata, è stata installata l’opera di Donato Savin, artista di Cogne: due stele di pietra simbolo della cultura locale, dell’attaccamento alla terra alpina e della spinta inesauribile dell’uomo verso l’Infinito.
L’evento finale della rassegna sarà l’incontro dal titolo Una leadership gentile è possibile?
Daniel Lumera dialogherà con manager, imprenditori e opinion leader che, dopo la sconvolgente esperienza della pandemia, hanno compreso l’importanza di un nuovo concetto di lavoro basato su condivisione, cura delle persone, sintonia empatica, capacità di ascoltare e di vedere i talenti di ogni singolo individuo, con la consapevolezza che ognuno ha un dono che deve essere valorizzato.
Interverranno:
• Cristina Ghiringhello, Direttore di Confindustria Canavese, nominata Prima Imprenditrice Gentile d’Italia, con “Il Calendario della gentilezza”;
• Marina Cima, Tesoriere nazionale e membro di Giunta di Federmanager, oltre che Presidente di Manager Solutions, società di servizi di Federmanager e cofondatrice del gruppo Minerva, con “Il ruolo della leadership gentile come leva di creazione di valore per la crescita manageriale al femminile”.
• Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis con “La gentilezza è un investimento sociale?”
• Marco Do, Direttore Comunicazione e Relazioni esterne Michelin Italia e Presidente Federazione Gomma Plastica con “Può una multinazionale a vocazione manufatturiera affidarsi ad un stile di management gentile?”
• Vittorio Fidotta, Founder & Chief Digital Officer @ INTERACTION FARM® con “Quando la gentilezza accende un atto concreto di CSR nell’ambito dell’inclusione lavorativa”.

L’Ecologia non può esistere senza una consapevolezza innovativa che ci aiuta a riconoscere, trasformare ed eliminare ciò che inquina non solo l’ambiente intorno a noi, ma anche il nostro corpo e la nostra mente. Quindi l’Ecologia interiore potrà diventare uno stile di vita solo dopo che avremo compreso che è fondamentale l’ecologia dell’ambiente in cui viviamo.
La leadership gentile è un tipo di leadership inclusiva, femminile, non autoritaria ma autorevole. Utilizza l’empatia, la cooperazione, la compassione, la gentilezza, la gratitudine e le forze magnetiche. La chiave che caratterizza una leadership fondata sul valore della gentilezza è la capacità di creare identità, gruppo e unione attraverso processi inclusivi di cura, fiducia, sensibilità, empatia e amore.
Daniel Lumera

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
2 giugno – Forte di Bard
Prenotazione obbligatoria al seguente link:
docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScYqIDq74Y5w4THRE1WL6122Uy-crfK3k_SLVr3v2i8y35Kzg/viewform
L’accesso al Forte ha un costo di 8,00 euro comprensivo di uno spazio espositivo a scelta tra musei e mostre (ad eccezione della mostra Wildlife Photographer of the Year).

3 giugno – Val Veny e Courmayeur
Eventi gratuiti.
Per il percorso esperienziale è necessario accedere alla Val Veny con auto o mezzi propri.
Per la proclamazione “Courmayeur Comune Gentile” al Jardin de l’Ange prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: www.vdayoga.com – info@vdayoga.com

4 giugno – Pavillon Skyway Monte Bianco
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati).
Per gli iscritti sconto sul biglietto di salita in Funivia.
Per info e prenotazioni:
www.montebianco.com | info@montebianco.com
www.vdayoga.com | info@vdayoga.com

Biografia
Biologo naturalista, Daniel Lumera è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.
È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale. Ha fondato l’Organizzazione di Volontariato My Life Design, la My Life Design Academy, l’Accademia dei Codici, il Filo d’Oro, l’International School of Forgiveness e la Giornata Internazionale del Perdono, evento internazionale volto a favorire il dialogo tra le istituzioni e personaggi di spicco della cultura, dell’arte, dell’economia e della scienza affinché si impegnino concretamente nella diffusione della cultura della pace e della consapevolezza. L’evento, nato nel 2016, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti da UNHCR, UNESCO, Ministero della Giustizia e, per tre edizioni, la medaglia della Presidenza della Repubblica per l’alto valore culturale delle sue iniziative collaterali.
Lumera è fondatore del Movimento Italia Gentile, che coinvolge centinaia di persone, attività, enti, Comuni e istituzioni in tutta Italia – oltre alla Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile al mondo – e della sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, che ha visto aderire Nika Island (Maldive), prima Isola Gentile al mondo, volti a promuovere gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.
Daniel Lumera è autore di diverse opere, tra cui una trilogia realizzata in collaborazione con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo e pubblicata da Mondadori: Biologia della gentilezza (2020), vincitrice del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi (sezione “Scienze della vita e della salute”, 2020), La lezione della farfalla (2021), Ecologia interiore (2022). Sempre per Mondadori è in libreria dal 9 maggio 2023 il suo ultimo libro 28 respiri per cambiare vita.

Info
vdayoga.com/23-lumera-menu
Contatti
Betta Frera + 39 335 6953385
Vda Yoga + 39 320 8737666
info@vdayoga.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”