Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Parte da Parigi il progetto avanzato ERINHA

Febbraio 20
07:20 2019

ULTIME NOTIZIE DALL’INMI

Agenti altamente patogeni,

parte da Parigi il progetto avanzato ERINHA. Lo Spallanzani è nel Consorzio

 

Parigi, 12 febbraio 2019 – Il progetto ERINHA-Advance, avanzamento dell’infrastruttura di ricerca europea sugli agenti altamente patogeni, è ufficialmente partito il 12 febbraio 2019 a Parigi.

Una delle grandi sfide del XXI secolo è sviluppare la capacità di prevenire e reagire alle epidemie causate da microrganismi altamente umani e animali patogeni, che sono generalmente caratterizzati da un alto tasso di mortalità, indisponibilità di profilattici o trattamento terapeutico efficace e alti livelli di trasmissione umana.

L’infrastruttura di ricerca ERINHA-AISBL (Infrastruttura di ricerca europea sugli agenti altamente patogeni), istituita nel luglio 2017, mira a rispondere a questa sfida della società e rispondere meglio alle epidemie fornendo accesso a una grande varietà di capacità di ricerca ad alto contenuto di alta qualità Servizi. Questo approccio, che consente la ricerca orientata all’eccellenza nel campo della diagnostica, dei vaccini e delle terapie antivirali, è vitale in un contesto caratterizzato da frequenti globalizzazioni di malattie infettive e recenti epidemie di Ebola, Zika, ecc … con alti rischi per la salute pubblica, società ed economia.

Il progetto ERINHA-Advance è nel quadro dell’attuazione di ERINHA-AISBL e mira a sviluppare e attuare le strategie e le azioni che contribuiranno alla sostenibilità a lungo termine di ERINHA RI, attraverso l’allargamento dei suoi membri e della sua partnership, nonché rafforzare l’offerta e il quadro generale dei servizi promuovendo il potenziale di innovazione del RI.

Il progetto è coordinato da Hervé Raoul, direttore del laboratorio francese BSL4 INSERM Jean Mérieux di Lione e direttore dell’infrastruttura di ricerca, ERINHA AISBL (infrastruttura di ricerca europea sugli agenti altamente patogeni) e riunisce istituti e università di 8 paesi europei.
ERINHA-Advance è supportato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di finanziamento n. 824061.

Il dott. Hervé Raoul, coordinatore del progetto e direttore di ERINHA AISBL, ha dichiarato a proposito di ERINHA-Advance: Il progetto porterà allo sviluppo di un’infrastruttura di ricerca operativa completa dedicata allo studio dei più pericolosi agenti patogeni in tutto il mondo.

Il progetto è iniziato il 1 ° gennaio 2019 e si concluderà il 31 dicembre 2021.

Informazioni su ERINHA AISBL

ERINHA AISBL è un’infrastruttura di ricerca distribuita paneuropea dedicata allo studio di malattie emergenti e riemergenti altamente infettive classificate come Gruppo di rischio 4 (RG4). Riunisce un elevato contenimento europeo e strutture di ricerca complementari e competenze necessarie per svolgere ricerche all’avanguardia in tempi più brevi.

Questa infrastruttura di ricerca è stata istituita nel luglio 2017 in seguito a 2 fasi preparatorie finanziate dai programmi FP7 e H2020 (ERINHA e ERINHA2 rispettivamente), che hanno preparato il terreno per la creazione di ERINHA AISBL sviluppando il concetto, la visione e l’approccio ERINHA nonché quadri strategici, finanziari, legali e operativi di ERINHA.

Attualmente, ERINHA AISBL comprende quattro membri: il laboratorio Inserm Jean Mérieux BSL4 di Francia, l’Agenzia di sanità pubblica svedese (Folkhälsomyndigheten), il Centro nazionale di sanità pubblica dell’Ungheria e l’Istituto nazionale di salute del dott. Ricardo Jorge del Portogallo.

L’infrastruttura di ricerca fornisce un accesso transnazionale coordinato ai suoi membri al fine di migliorare e accelerare la ricerca sul gruppo di rischio 4 e sui patogeni emergenti sconosciuti.

Consorzio ERINHA-Advance Project:

 

European Research Infrastructure on Highly Pathogenic Agents BELGIUM
Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale FRANCE
Instituto Nacional de Saúde Dr. Ricardo Jorge PORTUGAL
Folkhälsomyndignhete SWEDEN
National Public Health Center of Hungary HUNGARY
Istituto Nazionale Per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani – IRCCS ITALY
Inserm Transfert SA FRANCE
Medizinische Universitaet Graz AUSTRIA
Karolinska Institutet SWEDEN
Katholieke Universiteit Leuven BELGIUM
Bernhard-Nocht-Institut Fuer Tropenmedizin GERMANY

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”