Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Passo dopo Passo, a Castel Gandolfo per la Settimana Europea dello Sport

Passo dopo Passo, a Castel Gandolfo per la Settimana Europea dello Sport
Settembre 30
12:27 2023

Passo dopo Passo, il 7 ottobre #BeActive a Castel Gandolfo per la Settimana Europea dello Sport

Dalle ore 15 passeggiata tra sport, cultura e salute nel Borgo

Per la settimana europea dello sport il 7 ottobre 2023 alle ore 15 si terrà a Castel Gandolfo una passeggiata che coniugherà lo sport, la cultura e la promozione di stili di vita sani e salutari

Organizzato dal Sindaco Alberto De Angelis e dall’Assessore allo sport Francesca Barbacci Amborgi all’interno delle iniziative #BeActive previste a livello europeo per la Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, l’evento sarà realizzato anche grazie alla partecipazione di A.S.D. Albalonga Walking, Visit Castel Gandolfo e A.N.D.O.S. Albano Laziale. 

L’iniziativa, lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 e coordinata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Sport e Salute S.p.A. ne cura l’attuazione, sposa a pieno gli obiettivi della campagna #BeActive: la promozione dello sport, degli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.

Per questo alle ore 15 di domenica 7 ottobre 2023 si partirà da piazzale Sandro Pertini a Castel Gandolfo per una camminata di Urban Walking alla scoperta delle bellezze del Borgo di Castel Gandolfo guidati dalla ASD Albalonga Walking e da Visit Castel Gandolfo, mentre, grazie alle volontarie di A.N.D.O.S.,ci saranno pit stop dedicati alla salute e alla prevenzione con anche consigli utili per chi sta affrontando o ha affrotato la lotta contro il cancro al seno, in concomitanza anche con la ricorrenza “Ottobre Rosa“, il mese dedicato alla promozione dei percorsi di screening oncologici gratuiti nel Lazio

Si visiterà la Galleria di Street Art con cui è stato recuperato il Terminal Bus attraverso la realizzazione da parte di artisti internazionali di 800 metri di murales che uniscono arte, riqualificazione urbana e promozione culturale. Si proseguirà poi alla scoperta della storia e delle curiosità del Centro Storico di Castel Gandolfo, una tra i Borghi Più Belli d’Italia, tra la residenza papale, l’affaccio indimenticabile sul Lago Albano, una fontana del Bernini e la cassetta postale tra le più antiche del mondo. 

La passeggiata sarà gratuita e aperta a tutte e a tutti, dai 0 ai 99 anni, e prevederà un percorso accessibile su strada che, da piazzale Sandro Pertini, salirà al Borgo attraversando via Massimo D’Azeglio con una zona in salita, per poi proseguire su piazza della Libertà, corso della Repubblica, piazza Cavallotti, Salita Sant’Antonio e terminare al Belvedere Giovanni XXXIII, di fronte il centro Mariapoli. 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”