Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pratoni 2022 –

Settembre 05
13:16 2022

Pratoni 2022, Onorato (Assessore Sport Roma Capitale): «Eventi come questo testimoniano la rinascita di Roma e della sua Città Metropolitana»

 Lo CSIO di Piazza di Siena, il Longines Global Champions Tour, adesso i FEI World Championships dei Pratoni del Vivaro in programma a Rocca di Papa dal 15 al 25 settembre. Roma – con la sua Città Metropolitana – si conferma Capitale dell’equitazione e, più in generale, degli eventi sportivi. «Ringrazio la FISE, il CONI, Sport e Salute e tutte le istituzioni per aver organizzato questo splendido evento – le parole di Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, al Turismo, alla Moda e ai Grandi Eventi di Roma Capitale -. Questo evento è la prova provata della rinascita e dell’affermazione internazionale della Capitale. Un evento che si svolge nella Città Metropolitana ma che ovviamente utilizza quella che è la fama e il blasone nel mondo di Roma. Roma è un brand, e sentiamo la responsabilità di riportarlo ai fasti di una volta, avendo un primato che viene conferito dalla storia con eventi di carattere sportivo e culturale. Roma è una delle migliori piazze del mondo, e i FEI World Championships sono la ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria. Da Piazza di Siena al Longines Champions Tour, i nostri luoghi iconici mescolano storia, tutela culturale e sport. E i nostri eventi portano economia in tutta la città e, in questo caso, nella zona di Rocca di Papa».

Pratoni 2022, Di Paola (Presidente FISE): «Compatibile, sostenibile e inclusivo: ecco il nostro Mondiale»

 ROMA – «I Pratoni del Vivaro sono un luogo meraviglioso, in cui tutti noi siamo cresciuti dal 1960, e dove nel 1998 si svolse un Mondiale epico. Per questo, poter tornare ai Pratoni è qualcosa di meraviglioso». Così il presidente della FISE, Marco Di Paola, intervenuto alla presentazione dei FEI World Championships Pratoni Roma 2022, in programma a Rocca di Papa dal 15 al 25 settembre. «Se riusciamo a portare in Italia eventi di questa portata lo dobbiamo alla bellezza del nostro Paese, ma anche al lavoro del presidente del CONI, Giovanni Malagò – spiega Di Paola -. Sarà un Mondiale compatibile, sostenibile e inclusivo, valori indispensabili che si aggiungono a quelli dello sport. I Pratoni appartengono al Comune di Roma, ma sono un luogo pubblico, quindi i nostri interventi devono essere ecocompatibili: a Piazza di Siena abbiamo dimostrato di saper agire in maniera responsabile. Dovrà poi essere un evento sostenibile perché dobbiamo lasciare un posto migliore di quello che abbiamo trovato e l’evento sportivo dovrà essere un’occasione di rilancio. E poi l’inclusione: il cavallo è un compagno di sport incredibile, ma si sta dimostrando un terapeuta formidabile. L’ippoterapia sta diventando un punto di riferimento per includere persone con disagi di vario genere nel mondo sportivo: questo significa che lo sport non è soltanto un’occasione di primato e di prestazione, ma anche un’opportunità sociale ed economica. Presentare questi due campionati del mondo non rivendica soltanto l’orgoglio italiano, ma è anche l’occasione per coltivare i valori di questa filiera che dal vertice arriva alla base della società civile».

Pratoni 2022, Zingaretti (pres. Regione Lazio): «Riqualificazione del territorio, la nostra sfida»

Roma – «La riqualificazione del territorio è il motivo per cui come Regione Lazio abbiamo investito tanto su questo evento». Così Nicola Zingaretti è intervenuto alla presentazione dei FEI World Championships Pratoni Roma 2022, in programma a Rocca di Papa dal 15 al 25 settembre: «Pratoni del Vivaro è un territorio che conoscevamo come un fatto storico, per le Olimpiadi che ci sono state qui nel 1960. Il motivo per cui la sfida di Pratoni è così importante riguarda in parte l’evento che ci sarà, il mondiale, ma soprattutto riguarda un incredibile recupero del territorio sia per quello che riguarda l’evento sportivo, ma anche per quanto riguarda il patrimonio naturalistico di questo bellissimo sito, simbolo delle Olimpiadi. La memoria va sì ai campioni, ma anche a quello che è rimasto delle Olimpiadi. Recuperare il bello, promuovere Rocca di Papa e lasciare le infrastrutture alla città è la nostra sfida. Per la manifestazione abbiamo creato 11 km di strade, quindi c’è un’attenzione particolare a quello che finito l’evento rimarrà in questo bellissimo pezzo del territorio, di una bellezza naturale unica. Nei giorni dei Mondiali – ha proseguito Zingaretti – ci sarà la valorizzazione dei prodotti alimentari del territorio, della cultura e dei luoghi. Ci aspetta un grandissimo evento sportivo che farà bene allo sport italiano e che permetterà di valorizzare un territorio unico nel suo genere».

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”