Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio Città di Velletri per la Carriera Cinematografica

Premio Città di Velletri per la Carriera Cinematografica
Novembre 21
13:41 2022

Tanti premiati e tanti ospiti d’onore per la IV edizione del Premio Città di Velletri per la Carriera Cinematografica

Si è celebrata nell’Auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica la quarta edizione del Premio per la Carriera Cinematografica “Città di Velletri”. L’iniziativa ideata da Fernando Mariani, attore e volto noto nel panorama del cinema e della tv nonché “intervistAttore”, denominazione in virtù delle numerose interviste che realizza sul proprio canale Youtube ad artisti di ogni genere, e sostenuta dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri che per il secondo anno consecutivo ha lavorato al progetto.

La cerimonia di premiazione e la consegna ufficiale del trofeo, che raffigura la Torre del Trivio, iconico monumento della città di Velletri, è stata condotta dalla presentatrice Maria Rosaria Perillo, affiancata da Patrizia Audino – che ha letto i profili dei premiati – e dal Sindaco Orlando Pocci, il quale ha consegnato fisicamente i premi insieme al direttore della Fondarc Giacomo Zito. In apertura di evento il toccante ricordo di Romina Trenta, Assessora alla Cultura recentemente scomparsa, alla presenza dei familiari.

È cominciata dunque la carrellata dei premiati, con l’ospite d’onore Novella Calligaris a salire sul palco per prima. L’ex nuotatrice di livello internazionale e giornalista ha ricevuto il riconoscimento. Visibilmente emozionati anche tutti gli altri artisti ospiti, da Daniela Cecchini, giornalista culturale ad Angela D’Aguanno, responsabile dell’agenzia cinematografica Extras New, da Graziano Marraffa, Fondatore e Presidente dell’Archivio Storico del Cinema a Renzo Musumeci Greco, schermidore, docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, da Andrea Roncato, attore, arrivato direttamente da Bologna dove sta girando un film a Flora Vona, attrice, anch’essa fresca di set con il nuovo film di Moccia. Assenti per motivi lavorativi il regista Stefano Reali e il direttore/autore della fotografia Blasco Giurato, che hanno però inviato un video-saluto proiettato in sala.

Meravigliosi anche gli intermezzi musicali, con il maestro Riccardo Taddei che ha omaggiato il cinema e le colonne sonore più pregiate con la sua fisarmonica e la cantante Sara Pastore, bravissima ad esibirsi con la sua pop liric.   L’evento – patrocinato dal Comune di Velletri e dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura – si è confermato di grande interesse vista la qualità dei nomi e ha rinnovato il suo obiettivo, quello di sensibilizzare e far conoscere il mondo del cinema a trecentosessanta gradi. Molto soddisfatti gli artisti, che hanno ricevuto il bellissimo premio realizzato dallo studio orafo di Ciro Del Ferraro di Velletri. Appuntamento al prossimo anno!

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”