Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Quasicristalli – L’avventura di una scoperta”

“Quasicristalli – L’avventura di una scoperta”
Febbraio 06
17:22 2022

Mercoledì 09 febbraio 2022 alle ore 18:00 il prof. Luca Bindi, geologo, parlerà di “Quasicristalli – L’avventura di una scoperta” via Web TV sul canale YouTube associativo, presentato dall’ing. Luca Nicotra.

Il prof. Bindi è docente ordinario di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.
Nella sua carriera ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per le sue scoperte nel campo dei quasicristalli.
Tra i più prestigiosi ricordiamo il Premio Presidente della Repubblica dell’Accademia Nazionale dei Lincei, vinto nel 2015 e il Premio internazionale Aspen Institute Italia per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti vinto nel 2018 insieme a Paul J. Steinhardt.
Le sue scoperte hanno aperto “una nuova frontiera alla ricerca sullo stato solido, non solo fornendo all’Ingegneria dei materiali un’intera nuova categoria di composti da sintetizzare con un amplissimo potenziale d’uso, ma anche apportando concezioni innovative alle Geoscienze, all’Astrofisica e alla Cosmochimica.”[1]

Il libro Quasicristalli – l’avventura di una scoperta è “Un frammento di popular science che apre lo sguardo su una scoperta cruciale e straordinaria. Dalle parole del Premio Aspen, il racconto dell’intricato e affascinante percorso che lo ha portato a cercare quella prova sperimentale sull’esistenza dei quasicristalli che in natura sembrava impossibile scovare. Con tenacia e intuizione, Bindi e Steinhardt si sono impegnati in una spedizione che ha i connotati di un’avventura, ricca di fascino, incognite e difficoltà. Un viaggio fisico, umano e scientifico, che parte dall’Italia, attraversa gli Stati Uniti, arriva fino all’Estremo Oriente russo e strizza l’occhio allo spazio. Una ricerca intensa sui materiali proibiti e impossibili, che ha portato a una rivelazione che infrange dogmi e certezze consolidati in centinaia di anni. Una ricerca che tenta di rispondere a domande insidiose: il quasicristallo esiste? È scientificamente possibile? Si è formato sulla Terra o proviene dallo spazio?[2]”

________________________________________
[1] Dalla motivazione del Premio Presidente della Repubblica dell’Accademia Nazionale dei Lincei, consegnato a Bindi durante l’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico (11/06/2015) presso la sede nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
[2] https://www.ibs.it/quasicristalli-avventura-di-scoperta-libro-luca-bindi/e/9788892952140

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”